Blog

Andrea Moda F1, storia di una disfatta.

Andrea Sassetti è un imprenditore che opera nel settore della moda e produce scarpe destinate ai piedi delle signore più ‘glamour’. Decide di investire i proventi nell’automobilismo. Andrea Sassetti si ispira alla Benetton che ha comprato la Toleman e rileva così le strutture del team Coloni.Nasce così nel 1991 l’Andrea Moda F1, il cui fine […]

750, Fiat Abarth da record

L’iconica vettura debutta al Salone di Torino nell’aprile del 1956.L’aerodinamico disegno è opera di Franco Scaglione, per la carrozzeria c’è la mano di Bertone. Una monoposto di classe H, che ammetteva vetture con cilindrata compresa tra i 500 a 750 cc, che monta propulsore, ma anche molti componenti come sterzo e sospensioni della Fiat 600 […]

Saab 900 Turbo, adrenalinica svedese.

Il turbocompressore è uno strumento magico usato per trasformare le prestazioni di un’auto in qualcosa di molto entusiasmante.Negli anni Settanta cominciò la Bmw con la sua 2002 Turbo, un’auto che sprigionava cattiveria una volta che la turbina andava a regime. Dopo Bmw, un altro costruttore decide di vitaminizzare le sue auto con il Turbo, la […]

Fiat 127 Rustica, nata per la campagna.

La Fiat 127 nasce dall’innovativo schema progettuale della 128: motore e trazione anteriore, sospensioni indipendenti sulle quattro ruote e freni a disco anteriori. Sul finire degli anni Settanta agli uomini del marketing del Lingotto l’idea di una finta fuoristrada sembra vincente e decidono così di trasformare 147 (versione Brasiliana della 127) in un veicolo adatto […]

Jenson Button, performance e concretezza.

L’inglese Jenson Button fin da bambino respira aria a base di benzina 100 ottani.Il papà Frank è un affermato pilota di rally e per il piccolo Jenson entrare nel mondo del motorsport è lo sbocco naturale.Nei Kart ed in Formula 3000 è un prodigio dove vince praticamente tutto nelle stagioni d’esordio.In Formula 1 la situazione […]

ISO Rivolta GT, 60 anni di una pietra miliare dell’auto italiana

1962. Per la GT 300 Renzo Rivolta scelse un affidabile e molto potente V8 della Chevrolet Corvette da 5,3 litri abbondanti per 300 CV a soli 5.000 giri, andando contro corrente rispetto al trend nazionale che privilegiava motori di piccola cilindrata, che davano le migliori performances agli alti regimi. Una pietra miliare nella storia dell’automobile […]

Ford Cortina Lotus, da family car a sportiva di razza.

All’inizio degli anni Sessanta Ford desiderava una maggiore visibilità sui principali mercati europei.Le vetture dell’ovale blu erano percepite come mezzi poco sofisticati, lenti, buoni solo per motorizzare le maestre di scuola. Walter Hayes, nuovo capo delle pubbliche relazioni di Ford Uk, ha la soluzione: le competizioni.Vincere le gare il weekend significava vendere tantissimo durante la […]

Renault 14, una pera a quattro ruote.

Datata 1976 la Renault 14 fu presentata a Parigi sulla Piazza des Invalides per affacciarsi nel settore delle auto medio-compatte del segmento C del mercato. Cinque porte, lunga poco più di 4 mt, fari rettangolari, scudi paraurti in materiale sintetico, forme arrotondate: queste le novità di una vettura comoda e razionale dalla linea gradevole ed […]

John Cooper, l’uomo che mise i buoi dietro al carro.

John Cooper ha una piccola officina che si occupa di auto sportive. Lui stesso assembla dei ‘prototipi’ con materiale di scarto militare che giovani piloti acquistano per correrci con successo. L’intuizione geniale arriva, però, nel 1959 con la monoposto di Formula 1 COOPER T51.La vettura è oltremodo veloce e monta il motore posteriormente. Quella che […]

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più