John Cooper, l’uomo che mise i buoi dietro al carro.

John Cooper, l’uomo che mise i buoi dietro al carro.
In #laformuladeigrandi di Galdieri

John Cooper ha una piccola officina che si occupa di auto sportive. Lui stesso assembla dei ‘prototipi’ con materiale di scarto militare che giovani piloti acquistano per correrci con successo.

L’intuizione geniale arriva, però, nel 1959 con la monoposto di Formula 1 COOPER T51.La vettura è oltremodo veloce e monta il motore posteriormente.

Quella che sembra un’assurdità è in realtà una brillante intuizione poiché trazione posteriore e motore posteriore significano maggiore motricità in uscita di curva. La tecnica, che John Cooper ed il suo ingegnere Owen Maddock avevano sperimentato sulle Formula Junior ed imposta da motivi pratici perché i motori utilizzati erano molto piccoli e spesso di derivazione motociclistica, si rivela vincente e perfettamente messa a punto sulle T51 e T53 che si aggiudicheranno il titolo nel 1959 e 1960 con Jack Brabham.

Lo stesso Enzo Ferrari, che prendeva in giro l’inglese sostenendo che ‘non si potevano mettere i buoi dietro al carro‘, si convincerà della bontà dell’idea ed anche le Ferrari di F1, negli anni seguenti, saranno a motore posteriore.

Se non puoi convincerli, vincili’

Così spesso diceva John e, dopo aver vinto due mondiali, la profezia si avverò: dal 1961 in poi tutte le auto di F1 avranno il motore posteriore.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più