Renault 14, una pera a quattro ruote.

Renault 14, una pera a quattro ruote.
In #guidaallecuriosità di Galdieri


Datata 1976 la Renault 14 fu presentata a Parigi sulla Piazza des Invalides per affacciarsi nel settore delle auto medio-compatte del segmento C del mercato. Cinque porte, lunga poco più di 4 mt, fari rettangolari, scudi paraurti in materiale sintetico, forme arrotondate: queste le novità di una vettura comoda e razionale dalla linea gradevole ed originale definita dalla pubblicità Renault a “pera”, non favorendone certo il gradimento da parte del pubblico.

Tra le altre caratteristiche ampiezza e sedili comodi, bagagliaio capiente (335 lt che, abbattendo lo schienale, arrivava a 950), anche grazie alla sistemazione della ruota di scorta nel vano motore, volante a quattro razze, il tetto apribile in tessuto a richiesta che scopriva l’abitacolo fino ai posti posteriori.

Gli allestimenti lasciavano un po’ a desiderare e la dotazione di accessori era discreta soltanto nella più ricca variante TL. Adeguate le prestazioni, con punte di 140 km/h, consumi modesti, ottimo comfort di marcia come da consolidata tradizione Renault.

La meccanica era frutto degli accordi con Peugeot, a partire dallo schema a trazione anteriore e dal quattro cilindri 1,2 litri, disposto trasversalmente, in lega leggera, monoalbero a camme in testa e camere di scoppio emisferiche, accoppiato ad un cambio a 4 marce. Studiate con cura le sospensioni, anteriori McPherson e posteriori a barre di torsione, mentre l’impianto frenante è misto con servocomando.

Gli esiti commerciali non furono travolgenti ed in Italia la R14 non bissa il successo della R5. Termina la carriera nel 1983 raggiungendo il milione di unità prodotte. Non male per una “pera marcia”.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più