Blog

Maserati 4.24v, bestia in abito da sera

La Maserati Biturbo fu un grandissimo successo, che aprì alla casa modenese una nuova di nicchia di mercato, facendola entrare in concorrenza con le coupé di 2.0/2.5 lt, acquistabili anche da chi non era un plutocrate. Nonostante gli iniziali problemi di affidabilità, la “Biturbo” divenne una delle vetture più desiderate degli anni Ottanta.La coupè aveva […]

Fiat Ritmo 65 Targa Oro, una serie speciale

La serie speciale della Fiat Ritmo 65 “Targa Oro” non nasce per rilanciare le vendite (l’auto vantava un record di produzione di 1800 al giorno), ma per conferire un’atmosfera di maggiore intimità alla vettura.Un abitacolo considerato freddo? Colpa dell’uso massiccio della plastica. Mancava la sensazione di calore e morbidezza trasmessa ai passeggeri con i materiali […]

Robert Kubica, polacco da Corsa.

La Polonia è nota per l’arte e le splendide architetture che adornano la capitale Varsavia, ma in fatto di motorsport i Polacchi non hanno una grande tradizione.Ci sono però le dovute eccezioni. Robert Kubica, nato il 7 Dicembre 1984 nella pittoresca Cracovia, è un talento.Vince tutto nei campionati di Go- Kart locali per poi approdare […]

Lancia 037, una vita di traverso

All’inizio degli anni Ottanta Lancia vuole tornare a vincere il campionato del mondo rally.Serve una nuova auto, capace di contrastare le nuove Audi Quattro.I tecnici Lancia, in collaborazione con Abarth, sviluppano sulla base della Beta Montecarlo una nuova vettura a motore centrale e trazione posteriore: la Lancia 037.Il suo punto di forza è l’agilità. Fango, […]

Renault 5 Alpine Coupé da competizione

Sembra uguale ad una R5 standard, ma c’è il trucco! La Alpine Coupé fu pensata per partecipare alla Coupe Renault 5 Elf (dal nome dell’azienda petrolifera sostenitrice). Il Trofeo monomarca debuttò nel 1966 con la Coupe de France Gordini dedicato alle R8 nella versione sportiva firmata da Amedeo Gordini. Nel 1976 divenne una competizione europea. […]

Valenzano e quell’attimo di gloria mancato per un soffio.

Il mondiale Granturismo del 1951 è molto combattuto, con Ferrari e Lancia pronte a vendere cara la pelle.Clienti scomode sono anche le Osca-Maserati e le Austin Healey.Anche i driver sono di rilievo elevatissimo, ad eccezione di alcuni piloti non professionisti che corrono per hobby o scopi commerciali. Le candidate alla vittoria finale sono le Ferrari, […]

De Tomaso Deauville, muscle car travestita da berlina

Alejandro De Tomaso è sempre stato molto ambizioso e, ad un certo punto, si convince che con il suo neonato brand può fare concorrenza a mostri sacri del lusso come Jaguar e Mercedes, sfruttando anche lo spazio lasciato nella nicchia delle auto super – premium da Lancia e Maserati, che, alla fine degli anni Sessanta, […]

Sciare in Austin Seven: era possibile 100 anni fa!

La britannica “Baby Austin” è uno dei modelli più famosi della storia dell’automobile inglese, così immenso fu il suo successo. La sua produzione iniziò cento anni fa: fu realizzata dal 1922 al 1939. Nonostante le dimensioni ridotte fu prodotta in più di 290.000 esemplari anche da altre case automobilistiche su licenza come BMW (dalla fine […]

MG F, il ritorno dell’ottagono.

Gli anni Novanta vedono il ritorno in grande stile delle spider, con i principali costruttori che si cimentano con successo in questo settore che, oltre ad essere molto remunerativo, offre, grazie a vetture comunque di nicchia, un’importante visibilità sul mercato.I giapponesi di Mazda sono i primi con la loro MX 5 Miata, seguiti da Porsche […]

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più