Lamborghini 350GT, la visione di un uomo ambizioso che volle farsi “Re delle Granturismo”

Lamborghini 350GT, la visione di un uomo ambizioso che volle farsi “Re delle Granturismo”
In #Galdierirentracconta di Galdieri


Si dice che la Lamborghini ‘350GT’ fosse nata per ‘sfida’, poiché Ferruccio Lamborghini non era contento delle prestazioni della sua Ferrari e si lamentava della qualità ‘complessiva’ della auto di Maranello che avevano, a suo avviso, una frizione pessima.
Un racconto  ‘molto romanzato’, in cui qualcosa di reale è sicuramente presente.
La verità è che l’imprenditore emiliano da sempre sogna di costruire un’auto sportiva che porti  il suo nome, visto che adora la velocità.

I trattori sono solo un mezzo per raggiungere tale fine e, una volta raggiunto il capitale necessario, partono gli investimenti per dare vita alla nuova creatura.
L’idea è ambiziosa, una ‘GT’ con un marchio da sempre associato ai trattori non è cosa di tutti i giorni.
Immaginate se provasse a farlo la ‘Caterpillar’, che da sempre fa le ruspe: la gente penserebbe ad uno scherzo.
Nell’Italia degli anni Sessanta, però, tutto era possibile e la febbre del ‘boom’ portava a pensare in maniera molto spregiudicata.

Se lo puoi immaginare lo puoi fare e così Lamborghini, con testardaggine tutta ‘padana’, prende a bordo i migliori: Scaglione per il design, Dallara per la parte telaistica ed  il genio dei V12 Giotto Bizzarrini.
A completare il quadro Paolo Stanzani, ingegnere esperto in auto ad alto tasso adrenalinico, ed il collaudatore Wallace, un uomo con un sesto senso innato quando si trattava di migliorare un mezzo meccanico.

Da queste menti nasce la Lamborghini 350 GT: Granturismo, 3.5, 12 cilindri.
Il design di Scaglione è estremo, con i fari a scomparsa che gettano un ponte verso il futuro e fanno sognare ogni qualvolta escono dalle loro sedi.
La ricerca aerodinamica  è ossessiva e la nuova vettura sembra seguire l’andamento del vento.

LA 350 GT fa invecchiare di botto tutto quello che c’è in circolazione.
A tale bellezza ‘formale’ si uniscono prestazioni da ‘primato‘ grazie ad avanzate sospensioni, differenziale ‘salisbury’ e quattro freni a disco ‘Girling’.

Siamo nel 1964 ed era nata un’icona, la visione di uomo che  volle farsi ‘Re delle Granturismo ad alte prestazioni’ lanciando il guanto di sfida ai più grandi, Ferrari incluso.
L’inizio di una storia meravigliosa che ci regalerà alcune delle più emozionanti macchine della Storia


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più