Blog

Peugeot 106 Rallye, piccola bomba

La Peugeot 106 Rallye raccoglie il testimone di ‘compatta pepata’ degli anni Novanta. La Peugeot 205 GTI era stata la più desiderata, invece, degli anni Ottanta.In una gamma che vedeva la nuova 206 non avere un modello altamente selvaggio e prestazionale, la 106 dotata del suo 1.3 preso dalla 205 ‘Rallye’. La 206 Gti dei […]

Fiat 100 prototipo, la mamma della 600

Nel 1952, dal Lingotto arriva il prototipo 100, che portò alla Fiat 600. Tutto parte dalla necessità, già nel 1951, di sostituire la Topolino con un prodotto a quattro posti. Dante Giacosa dettò le condizioni: velocità massima non inferiore a 85 km/h, peso di circa 450 kg, meccanica “tutto dietro” o “tutto avanti” per limitare il […]

Gilles Villeneuve, colui che guida anche su tre ruote

Che Gilles Villeneuve fosse un po’ folle, tutti, all’alba di quel mondiale 1979, lo sapevano.Non per caso lo chiamavano l’aviatore.Il canadese, ad ogni gara, portava ad un livello più elevato il concetto di pilota di Formula 1 ‘cavaliere del rischio’.Zandovoort, GP Olanda 1979. Gilles Villeneuve scatta dalla terza fila e subito ingaggia un violento testa […]

Alfa Romeo Alfetta terza serie, eleganza sportiva

Sull’Alfa Romeo Alfetta si è praticamente detto quasi tutto e si sono spesi fiumi di inchiostro e parole per elogiarne la purezza della guida (garantita dal ponte De Dion derivato dalle corse) e l’aggressività della linea.Se nella notte sentivi il rombo di un bialbero e scorgevi quattro iconici proiettori ‘Carello’, stai sicuro che era lei, […]

NSU Uruguay, curiosa, ma di successo

Prodotta tra 1969 e 1971, Nsu Uruguay è uno degli esemplari più insoliti e distintivi del marchio. Un modello spigoloso che, tuttavia, negli anni Settanta, ebbe la sua dose di notorietà. Squadrata come se fosse disegnata con un righello, lontana non solo dai moderni canoni estetici, ma anche dal linguaggio stilistico che caratterizzava le vetture […]

Sebastian Vettel, quel pomeriggio di un giorno da cani a Montreal

Il campione vuole l’auto migliore, poiché si è sempre detto che il pilota più veloce meriti, sempre e comunque, una monoposto vincente.La stagione 2019 non parte nel migliore dei modi per Sebastian Vettel. Deve contrastare un fortissimo Lewis Hamilton che guida l’imbattibile Mercedes W10 e fronteggiare la scomoda ‘concorrenza’ interna dell’astro nascente Charles Leclerc, pronto […]

Lancia Lybra e Rover 75, il lusso discreto di fine anni ‘90

Immaginate di essere nel 1999 e di voler acquistare una berlina di categoria medio-alta con un budget di cinquanta milioni.Non volete la solita Mercedes o Bmw e le Audi vi sembrano ancora troppo ‘teutoniche’.Le svedesi Saab e Volvo non vi convincono poiché le trovate eccessivamente ‘minimaliste’ negli allestimenti che rientrano nel vostro budget.La scelta, di […]

Porsche 911, 60 anni di successi

Erede della Porsche 356, la 911 conquistò da subito il cuore degli appassionati. Venne presentata al Salone dell’automobile di Francoforte del 1963 con il nome di “Tipo 901”. La denominazione cambiò in “911” l’anno dopo in occasione del lancio sul mercato. Il primo motore boxer a sei cilindri raffreddato ad aria sviluppava una potenza di […]

Prost e la Ferrari ‘Camion’

Il campione vuole l’auto migliore, poiché si è sempre detto che il pilota più veloce meriti, sempre e comunque, una monoposto vincente.Spesso però non va così.1991, Alain Prost è prima guida della Ferrari e reduce da una stagione 1990 ricca di successi.Alain si aspetta una macchina competitiva, ma a Maranello fanno un casino e gli […]

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più