Mercedes 190 soffia 40 candeline

Mercedes 190 soffia 40 candeline
In #guidaallecuriosità di Galdieri

Nel 1982 (dopo una gestazione lunga cominciata nel 1976) Mercedes entra in grande stile in un segmento inferiore a quelli abituali. La 190, berlina a quattro porte, porta la firma del designer italiano Bruno Sacco. Per questo le valse l’appellativo di “Baby Benz”.

Mercedes fondeva linee tese e superfici spigolose in maniera armonica, tendenti al neoclassico.
Un modello decisamente innovativo dal punto di vista tecnico grazie all’introduzione dello schema multilink per le sospensioni posteriori. Una tecnologia che, in seguito, si diffuse nel mondo automobilistico.

Era dotata di motori a iniezione e scocca con aree a deformazione differenziata in caso di urto. Riservava grande attenzione al trattamento antiruggine, con attenti processi di galvanizzazione delle carrozzerie.
Con queste premesse la Mercedes 190 diventa la più desiderata degli anni Ottanta e ad alimentare la sua fama contribuiscono anche le potenti versioni 2.3 e 2.5 E. Il motore era elaborato da Cosworth.

Le versioni sportive Evo, con potenze fino a 235 CV, sono entrate nel cuore degli appassionati. Erano alla base delle auto da corsa che gareggiarono in quegli anni nel DTM. A fine carriera (venne sostituita dalla Classe C), nel 1993, erano stati prodotti 1,9 milioni di esemplari di 190.

Era una delle vetture utilizzate dall’ispettore Derrick nell’omonimo telefilm, grigia con fascia verde, con la quale arrivava sempre al momento giusto sul luogo dei delitti da risolvere.
Un’auto di lusso, opulenta, che faceva invecchiare di botto ogni Bmw o Audi presente sul mercato. Un piccolo capolavoro la 190, primo fondamentale tassello di quel processo di rinnovamento di Mercedes Benz che l’ha portata ad essere, oggi, uno dei marchi più trendy del mercato.

Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu. Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Solo nel gruppo in regalo tutti i numeri del book magazine Gr Racconta. Una meravigliosa ed affascinante raccolta di storie come nessuno le ha mai raccontate. Ti aspettiamo per emozionarci insieme, entra a far parte della nostra community di appassionati su Facebook!

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più