Primula, la prima volta del gruppo Fiat- #guidaallecuriosità

In #guidaallecuriosità di alessandro fedullo

 

La Primula può essere considerata l’inizio, la prima volta per il Gruppo Fiat nel campo della trazione anteriore abbinata ad un motore in posizione trasversale, facendo da capostipite a numerosi modelli di successo che si susseguiranno nella storia della casa italiana.

Malgrado spesso non venga ricordata, questa vettura, proposta con carrozzeria berlina e coupé e prodotta solo per sei anni, rappresenta un punto di svolta. Questo avvenne da un incidente, negli anni ’30, che coinvolse il senatore Gianni Agnelli, proprio sul prototipo sperimentale della prima auto “tutta avanti”.

Molto tempo dopo però, grazie alla tenacia di Dante Giacosa e al supporto di Oreste Lardone, i vertici si convinsero ad aprire la strada al progetto. La Primula, sviluppata su un nuovo telaio, può essere considerata la prima vera auto del marchio di Desio, in quanto non aveva nessuna parte in comune con gli altri modelli del gruppo, ad eccezione di alcune parti meccaniche come il propulsore della Fiat 1100 D da 49 CV.

Il design

Dal punto di vista del design la Primula aveva linee sobrie ed austere, caratterizzate al posteriore da due piccole pinne, molto in voga all’epoca.
Nel 1968, a seguito di un aggiornamento, furono adottati motori più prestazionali e anche gli interni furono oggetto di modifiche, così come l’esterno, che presentava una nuova mascherina frontale.

La versione coupé, ribattezzata Coupé S, ricevette modifiche più importanti soprattutto al posteriore, completamente ridisegnato e caratterizzato dall’assenza di pinne; modifiche che la resero meno riuscita ed apprezzata rispetto alla prima versione.

Primula, un nome azzeccato e non dato a caso, in quegli anni infatti portò una ventata di primavera nella produzione italiana dell’epoca.

E’ uscito il nostro book magazine Galdierirent Racconta!

Un meraviglioso ed affascinante viaggio alla scoperta di storie di automobili e persone, come nessuno le ha mai raccontate!
Scaricalo gratis e leggi le tue passioni!

https://www.galdierirent.org/gr-acconta

www.galdierirent.it 

 

 

 

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più