Aston Martin Bulldog, una concept car rimasta a lungo nell’oblio-#guidaallecuriosità

In #guidaallecuriosità di alessandro fedullo

 

Presentata nel 1980, la Aston Martin Bulldog si configurava come una sportiva sviluppata da Aston Martin per rientrare a pieno titolo nell’Olimpo delle supercar.

Pochissimi esemplari hanno incarnato l’ideale estetico caratterizzato da linee estremizzate all’essenziale come l’Aston Martin Bulldog. Questa particolare sportiva inglese restò un prototipo. Il nome della vettura sarebbe stato “Bulldog”, ripreso dall’omonimo personaggio della serie tv Doctor Who.

Il design della vettura venne definito da William Towns, già fautore dell’avveniristica Aston Martin Lagonda del 1976. Come la berlina, anche la futura Bulldog, si caratterizzava per uno stile fortemente geometrico e spigoloso, ispirato vagamente al modernismo della Countach e della Esprit.

L’Aston Martin Bulldog era una granturismo a due posti secchi con la scenografica apertura delle porte ad ali di gabbiano con servoassistenza elettrica.

La massima pulizia dello stile era sottolineata dalla fanaleria, celata da una palpebra che all’occorrenza scopriva i cinque proiettori alloggiati sotto il parabrezza. All’interno, il rigore geometrico caratterizzava anche la plancia, con la spettacolare strumentazione touch della berlina Lagonda.

Tra diodi e sensori tattili, l’abitacolo era un tripudio di pelle e legni pregiati che omaggiavano il più puro stile British, seppur espresso nel linguaggio sintetico del modernismo.

Al giorno d’oggi l’Aston Martin Bulldog torna a far parlare di sé. All’inizio del 2021, Richard Gauntlett, figlio di Victor Gauntlett, che aveva interrotto la progettazione della Bulldog, ha aggiornato il motore della vettura annunciando un’iniziativa sensazionale: ripetere il famoso test del MIRA affinché la Bulldog possa finalmente raggiungere le 200 miglia orarie.

Riusciranno nell’impresa?

Visita il nostro sito www.galdierirent.it per scegliere la migliore offerta di noleggio per te!

Facebookhttps://www.facebook.com/galdierirent/

Instagramhttps://www.instagram.com/galdieri_rent/ 

WhatsApp: 340 8453721 

 

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più