Jacky Ickx e quel mondiale perso contro un fantasma- #laformuladeigrandi
Jacky Ickx, alfiere della Ferrari
La Formula 1 degli anni eroici è costellata di vicende molto tristi, fatte di uomini che spingono al limite mezzi sui quali il concetto di sicurezza è pura utopia.
Siamo nel 1970 e Jochen Rindt è il favorito per la conquista del titolo. La sua Lotus 72 con la nuova livrea rossa del produttore di sigarette “Gold Leaf” è nettamente superiore a Ferrari e McLaren.
La perfezione però non esiste e, la nuova creatura di Colin Chapman, tende facilmente a rompersi, causa l’estremizzazione di alcuni concetti aerodinamici e meccanici.
Sarà proprio la filante monoposto a tradire il grande Jochen, uno dei più veloci della sua epoca, a Monza.
Morto Rindt a Jacky Ickx, alfiere della Ferrari, basta vincere due Gran Premi per laurearsi campione del mondo.
Il belga è combattuto. Non vuole vincere così, strappando il titolo ad un pilota che è impossibilitato a difendersi essendo deceduto.
A fugare ogni dubbio dalla mente del buon Jacky Ickx è Enzo Ferrari in persona che, con il suo modo di fare burbero e totalmente orientato al successo, infiamma oltremodo la cattiveria agonistica del suo uomo di punta.
A Watkins Glen, penultimo appuntamento della stagione ‘70, la Ferrari di Jacky Ickx è una furia in prova dove conquista la Pole Position.
La gara però è stregata. Il Ferrarista ha problemi in partenza ed è costretto ad una furiosa rimonta fatta con il sangue agli occhi che però gli varrà solo il quarto posto, piazzamento inutile ai fini del campionato.
Alla fine della corsa è facile leggere la delusione sul volto di Jacky Ickx. Sa di aver perso contro il fantasma del suo amico Rindt, forse è anche giusto così ma il concetto di sconfitta non fa parte del dna di un driver di F1.
Il mondiale del 1970 sarà il primo assegnato alla memoria. Di Rindt ci resteranno la grinta e il suo viso spigoloso, frammenti di un’epoca in cui calata la visiera del casco il confine fra vita e morte diventava molto labile.
Visita il nostro sito www.galdierirent.it per scegliere la migliore offerta di noleggio per te!
Facebook: https://www.facebook.com/galdierirent/
Instagram: https://www.instagram.com/galdieri_rent/
WhatsApp: 340 8453721
Condividi su: