Roger Williamson, il ragazzo di Leicester- #laformuladeigrandi

In #laformuladeigrandi di admin
L’incredibile destino del pilota britannico

Se nasci a Leicester, a parte il Rugby  e le patatine fritte, non hai molte alternative. La fredda cittadina delle Midlands non è un posto dove si respira il motorsport, ma Roger Williamson viveva per le auto.

Con molti sacrifici approda in F3 e si laurea campione britannico nel biennio 1971/72. Nel 1973 giunge alla March in Formula 1, ma il sogno è di breve durata poiché a Zandvoort, durante il Gran Premio d’Olanda (molto atteso a causa della sospensione per la messa in sicurezza dell’autodromo con asfalto nuovo, installazione di barriere e costruzione della torre di controllo), suo secondo in carriera, muore bruciato dopo una spettacolare uscita di pista a velocità elevatissima.

Durante la corsa, un improvviso sgonfiamento ad uno pneumatico spinse Roger Williamson contro le barriere ad alta velocità catapultando la vettura per circa trecento metri sulla barriera stessa. La macchina si rovesciò e prese fuoco con il conducente incapace di districarsi.

Lo sforzo eroico di Purley

Vani saranno gli sforzi eroici del compagno di marca David Purley, pilota con il quale Roger Williamson era in battaglia per la tredicesima posizione. Era l’unico con equipaggiamento adatto a resistere alle fiamme (i commissari non erano dotati di tute ignifughe resistenti a temperature dagli 800 ai 1200 gradi centigradi) e ebbe a disposizione solo un piccolo estintore.

I soccorsi veri e propri, tra cui un mezzo antincendio, arrivarono con più di 8 minuti di ritardo in quanto, anche se vicini, costretti a fare un giro completo di pista.

Con la gara ancora in svolgimento infatti, non fu possibile percorrere il circuito in senso opposto a quello previsto. La polizia, anche con l’aiuto dei cani, fece arretrare degli spettatori che avevano scalato i recinti della pista allo scopo di aiutare Purley.

Purley tentò di ribaltare da solo la vettura, incurante del fuoco alimentato dal forte vento che spirava sul circuito e dal passaggio delle vetture a ogni giro e degli strattoni dei commissari di percorso che volevano allontanarlo dalle fiamme.

Purtroppo non riuscì nel suo intento di salvare la vita a Roger Williamson, il famoso ragazzo di Leicester.

Visita il nostro sito www.galdierirent.it per scegliere la migliore offerta di noleggio per te!

Facebookhttps://www.facebook.com/galdierirent/

Instagramhttps://www.instagram.com/galdieri_rent/ 

WhatsApp: 340 8453721 

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più