Il bollo auto? Non è più compreso nel canone

In Novità sul noleggio di admin
Che cos’è il bollo auto?

Il bollo auto è una tassa regionale il cui presupposto è la proprietà di un veicolo, come risultante dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Ogni proprietario deve pagare il bollo per ogni auto posseduta, versando l’importo alla Regione in cui risulta essere iscritto il veicolo al PRA.

L’importo dovuto dipende dalla potenza o portata del veicolo, espressa in kW o quintali, e dal suo impatto ambientale. Ogni regione italiana ha dei parametri di riferimento, perciò l’ammontare del tributo da versare annualmente può variare da una regione all’altra.

Le novità della manovra finanziaria

Con la manovra del 2020, le cose sono cambiate. L’onere del pagamento del bollo per i noleggi a lungo termine, sono spostati dalla società di noleggio all’utilizzatore. 

Il provvedimento è preso in un’ottica regionale al fine di garantire l’introito legato al pagamento del tributo nel luogo dove circola il veicolo.

Cosa succede se l’auto è a noleggio lungo termine? 

In particolare, il cliente della società di noleggio è tenuto in via esclusiva al pagamento della tassa automobilistica del veicolo noleggiato, con decorrenza dalla data di consegna del medesimo e fino alla scadenza del relativo contratto, in favore della Regione (o Provincia Autonoma) in cui il cliente ha la propria sede legale o residenza.

La società di noleggio non sarà più tenuta al versamento della tassa automobilistica. Pertanto il canone di noleggio non contemplerà più anche il valore del bollo auto.

Per i fruitori del noleggio auto la casa locatrice continuerà a pagare il bollo auto addebitandolo, in base a quelle che sono le decisioni del cliente, in fattura o in un’unica soluzione (pagamento annuale)rateizzandolo  mensilmente (pagamento mensile), fermo restando la volontà del cliente di pagarlo autonomamente.  Previa nota scritta con cui esenta la casa locatrice.

Il bollo auto avrà fatturazione a parte e tutti i nuovi contratti a decorrenza dal mese di gennaio 2021  non lo avranno più inserito tra i principali servizi.

Il noleggio auto lungo termine rappresenta sempre una nuova e reale alternativa all’acquisto, una formula flessibile e conveniente.

Questa nuova modalità di pagamento del bollo per le auto a noleggio rappresenta comunque una maggiore semplificazione rispetto al pagamento per un’auto di proprietà, se la scelta del cliente ricade su un comodo addebito mensile o annuale.

Desideri avere maggiori informazioni sul noleggio lungo termine Galdieri Rent?

Visita il nostro sito www.galdierirent.it 

Facebookhttps://www.facebook.com/galdierirent/

Instagramhttps://www.instagram.com/galdieri_rent/ 

 

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più