Fiat Ottovù: rarissima italiana- #guidaallecuriosità

In #guidaallecuriosità di admin
Stile made in Italy

Avete mai visto questo rarissimo modello di auto?
Si tratta di Fiat Ottovù Supersonic.

Da oltre 60 anni l’appuntamento a Pebble Beach (California) è considerato dai collezionisti statunitensi il concorso d’eleganza per eccellenza. Ogni anno vengono esposte e battute all’asta auto da sogno e tra le tante Ferrari, Rolls, Jaguar, Bentley ci è stata anche una Fiat “milionaria”.

Si tratta di una rarissima Fiat 8V Supersonic del ’53, il 10° dei 15 esemplari realizzati all’epoca da Ghia in condizioni assolutamente perfette.

La “Otto Vu” è uno dei massimi capolavori del Lingotto, equipaggiata con il potente motore V8 tipo 104 di 2 litri di cilindrata, progettato da Dante Giacosa, in grado di erogare 110 Cv e utilizzava un telaio a traliccio in acciaio tipo 106 con sospensioni a quattro ruote indipendenti (altra unicità) costruito per conto della Fiat dalla Siata.

La carrozzeria di questa splendida Fiat 8V Supersonic, a differenza delle “Otto vu” di serie, che venivano vestite all’interno dalla Carrozzerie Speciali Fiat all’interno del Lingotto, si deve alla Ghia su disegno di Giorgio Savonuzzi, lo stesso stilista che ha progettato l’iconica Cisitalia 202.

La valutazione di questo rarissimo modello di Fiat 8V è compresa tra 1,8 e 2,4 milioni di dollari. Una rara berlinetta di lusso tutta made in Italy!

Ti piacerebbe avere maggiori informazioni sul noleggio auto lungo termine?

Visita il nostro sito www.galdierirent.it 

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più