Robert Kubica, polacco da Corsa.
La Polonia è nota per l’arte e le splendide architetture che adornano la capitale Varsavia, ma in fatto di motorsport i Polacchi non hanno una grande tradizione.
Ci sono però le dovute eccezioni.
Robert Kubica, nato il 7 Dicembre 1984 nella pittoresca Cracovia, è un talento.
Vince tutto nei campionati di Go- Kart locali per poi approdare in Formula Renault, dove si dimostra uno dei più veloci.
Mario Thiessen, boss della Bmw Sauber, ne intuisce le potenzialità e gli offre un sedile per la stagione 2007, dopo un incarico come collaudatore per la stagione precedente.
Il ragazzo va forte, deve solo però essere meno irruento e massimizzare il risultato in ottica gara.
Nel 2008 arriva la prima affermazione in Canada, sulla stessa pista sulla quale l’anno prima aveva avuto un disastroso incidente.
La prima vittoria per Bmw da quando è diventata costruttore e la prima per un pilota polacco.
Purtroppo il titolo rimarrà un miraggio a causa di Bmw Sauber non all’altezza delle migliori.
Nel 2010 approderà in Renault, ma le cose non andranno meglio a causa di una vettura francese altamente deficitaria dal punto di vista aerodinamico.
Nonostante tutto, Robert andrà spesso a punti conquistando piazzamenti preziosi per i Francesi.
La voglia di velocità di Kubica è tanta e, quando non corre con le monoposto, si diletta con le auto da rally.
Nel 2011 al Rally Ronde avrà un incidente rovinoso che gli pregiudicherà la carriera.
Avrebbe dovuto correre con Ferrari, ma purtroppo la Rossa rimarrà un sogno.
La lunga riabilitazione lo riporterà solo nel 2019 al volante della Williams, dove però saranno palesi le sue difficoltà.
Lascerà alla fine di quella stagione il posto di titolare per ricoprire l’incarico di terzo pilota per l’Alfa Romeo Racing.
Contestualmente continuerà a correre nel campionato Endurance ed Imsa: accantonata la Formula 1, Robert non si ferma poiché per persone come lui, campioni mancati, la competizione è la linfa vitale che alimenta l’esistenza stessa.
Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.
Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.
Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily
Condividi su: