Omoda 5, arrivato in Italia il Suv made in Cina
Esordisce sul mercato italiano nella versione a benzina, ma presto sarà disponibile anche quella elettrica e poi ibrida la Omoda 5, Suv del gruppo Chery, costruttore di Wuhu già legato ad una partnership con la D. Il brand si appoggia a grossi concessionari sparsi su tutto lo Stivale per la promozione e la distribuzione e ci siamo anche noi di Galdieri Auto.
Con taglio quasi da Suv-coupé, la carrozzeria della Omoda 5 sfoggia un giunonico muso, caratterizzato da un’ampia e fitta griglia a rombi e da una fanaleria full Led, con proiettori che si sviluppano in verticale e luci diurne sottilissime, posizionate a fil di cofano. Dietro ci sono montanti e lunotto molto inclinati. L’abitacolo punta molto sull’effetto scenico della componente tecnologica, con un pannello da oltre 20 pollici che racchiude in sé due display da 10’’ ciascuno, strumentazione ed infotainment, ed un grande tunnel portatutto.
Le dimensioni piazzano la cinese nel segmento delle sport utility di taglia media. Lunga 4,4 metri, larga 1,83 ed alta 1,59, in seconda fila, l’accoglienza per gli ospiti è buona.
Bagagliaio: il vano dichiara 360 litri.
Equipaggiata con sospensioni indipendenti sia davanti sia dietro (schema MacPherson all’anteriore, multilink al posteriore), la “Cinque” ha nel cofano un motore Acteco, un 1.6 litri da 197 CV a 5.500 giri/min e 290 Nm di coppia massima tra i 2.000 ed i 4.000 giri/min. Questo quattro cilindri turbo di origine cinese è abbinato ad un cambio doppia frizione a sette rapporti ed alla trazione anteriore.
In Italia, la Omoda 5 a benzina sarà proposta in un’unica versione full optional ad un prezzo annunciato sotto i 30 mila euro (sotto i 35 mila, invece, la successiva variante elettrica). L’allestimento comprenderà, tra gli altri, i cerchi di lega da 18″, il climatizzatore bizona, strumentazione e infotainment digitali con schermi 10 pollici, il caricatore wireless, la telecamera con visuale a 360 gradi, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i sedili dal taglio sportivo (con appoggiatesta integrato) e i rivestimenti di ecopelle. Sul fronte della sicurezza, rispondono presente, tra gli Adas, il cruise control adattivo, il Lane Departure Warning, l’avviso angoli bui, il monitoraggio dell’attenzione del conducente, il Lane change assit, il Traffic Jam Assist e la frenata automatica anche in retromarcia. A proposito di sicurezza, l’Omoda 5 a benzina ha ottenuto 5 stelle nei test Euro Ncap.
Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.
Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.
Ti aspettiamo per emozionarci insieme, segui il nostro gruppo Facebook!
Condividi su: