Brabham BT55, bellissima e perdente 

Brabham BT55, bellissima e perdente 
In #guidaallecuriosità di alessandro fedullo

Stagione 1986. Arriva la Brabham BT 55. È una monoposto estrema ed innovativa, ma si rivela una vettura che creerà molti problemi alla squadra di Bernie Ecclestone. Nonostante gli ingenti investimenti messi in atto, non ottenne i risultati sperati. Si rivelò, infatti, una macchina poco veloce ed inaffidabile, capace di ottenere appena due punti iridati.
Il geniale sudafricano Gordon Murray progetta una monoposto totalmente nuova rispetto alle precedenti. Il pilota deve guidare in una posizione quasi sdraiata inserito in un telaio molto basso, largo e lungo.  La monoposto viene subito soprannominata “sogliola”.

La Brabham BNT 55 è il primo telaio di Murray completamente in carbonio. Idealmente una monoposto così bassa doveva favorire i flussi aerodinamici e la penetrazione. Murray costringe Paul Roche della BMW a riprogettare parzialmente il quattro cilindri turbo. Quest’ultimo viene inclinato di 72° su un fianco, per essere installato sulla vettura. La modifica, rispetto alle monoposto precedenti, consente alla Brabham BT 55 di pulire i flussi d’aria nella parte posteriore. Ha così maggiori valori di deportanza.

Per fare spazio al pilota sdraiato ed ai vari accessori del propulsore turbo, nonché al serbatoio del carburante, la monoposto è molto lunga rispetto alle altre in gara.
Un’altra novità assoluta è il cambio: Weissman a 7 rapporti (le altre hanno 5 marce). Il volante è inclinato quasi come su un kart, per consentire la posizione sdraiata del pilota, le cui spalle restano quasi del tutto esposte.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più