Monza 1961, storia di una tragedia
Monza 1961. Il Gran Premio d’Italia vede al via delle Ferrari molto rapide, tallonate dalle agili Cooper e Lotus.
Le vetture italiane hanno dalla loro il vantaggio di un motore sei cilindri davvero potente mentre le Inglesi hanno una tenuta superiore.
L’unico modo per battere i purosangue di Maranello è quello di attaccare spregiudicatamente in staccata e curva ed è così che fanno Brabham su Cooper e Clark su Lotus.
All’ingresso della velocissima ‘Vedano’ la Lotus di Clark è vicinissima alla Ferrari di Von Trips.
Jim non deve perdere la scia della Ferrari se non ha la velocità necessaria per il sorpasso.
Il tedesco al volante delle rossa però imposta la curva come se non ci fosse Clark che purtroppo, impegnato a non perdere nemmeno un decimo dalla Ferrari, non ha la prontezza di frenare.
Le due monoposto così si agganciano e Von Trips vola sugli spettatori, facendo una strage.
Monza 1961. Una delle vicende più tristi del motorsport, che sensibilizzò non poco gli organizzatori delle gare che da quel maledetto giorno di settembre del 1961 cominciarono a curare un po’ di più la sicurezza di piloti e pubblico.
Con barriere più alte e spesse unite ad una sistemazione più distante degli spettatori, la catastrofe si sarebbe potuta evitare.
Oggi la tecnologia, insieme ad un’organizzazione dei soccorsi iper efficiente, fanno si che tragedie del genere non accadano più e questo, per il motorsport, è un gran bene.
Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.
Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.
Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily
Condividi su: