Gilles Villeneuve, colui che guida anche su tre ruote
Che Gilles Villeneuve fosse un po’ folle, tutti, all’alba di quel mondiale 1979, lo sapevano.
Non per caso lo chiamavano l’aviatore.
Il canadese, ad ogni gara, portava ad un livello più elevato il concetto di pilota di Formula 1 ‘cavaliere del rischio’.
Zandovoort, GP Olanda 1979.
Gilles Villeneuve scatta dalla terza fila e subito ingaggia un violento testa a testa con la veloce Williams di Alan Jones.
La superiorità della vettura britannica sulla pista olandese è palese e Villeneuve,per tenerla dietro, compie un violento testacoda ed un ‘lungo‘ che distruggono la sua gomma posteriore sinistra che si stacca dal telaio rimanendo attaccata solo attraverso i tubi dei freni.
L’aviatore non ci sta a finire fuori dai punti e così torna ai box su tre ruote tra lo sgomento di tutti.
Un gesto pericoloso ed inutile perché la sua monoposto è comunque irreparabile.
Questo era Gilles Villeneuve, al massimo sempre anche con tre ruote!
Un re senza corona (non è mai stato purtroppo campione del mondo) che avrà sempre un posto speciale nel cuore di tutti gli appassionati di gare.
Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.
Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.
Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily
Condividi su: