NSU Uruguay, curiosa, ma di successo

NSU Uruguay, curiosa, ma di successo
In #guidaallecuriosità di alessandro fedullo

Prodotta tra 1969 e 1971, Nsu Uruguay è uno degli esemplari più insoliti e distintivi del marchio. Un modello spigoloso che, tuttavia, negli anni Settanta, ebbe la sua dose di notorietà. Squadrata come se fosse disegnata con un righello, lontana non solo dai moderni canoni estetici, ma anche dal linguaggio stilistico che caratterizzava le vetture del marchio di quegli anni. Ecco la sua storia. 

L’importatore del marchio in Uruguay, la società Quintanar di Montevideo, nel 1968 iniziò a produrre e commercializzare di propria iniziativa, una station wagon realizzata sulla base della due cilindri NSU Prinz 4. In meno di un anno furono vendute oltre 140 unità. Spinto dal gradimento del modello decise di sviluppare una versione equipaggiata con un motore più potente, a quattro cilindri. 
Per studiarne la fattibilità, nel maggio del 1969 si tenne una riunione con vertici e tecnici della NSU presso lo stabilimento di Neckarsulm, in Germania. Un campione “nudo” venne spedito per via aerea ed utilizzato dagli ingegneri per costruire un prototipo del modello. 

Si stabilì che il motore a quattro cilindri della NSU Prinz 1000 non sarebbe mai entrato nel vano motore della Uruguay senza modifiche sostanziali. Poteva altresì essere alloggiato nella parte posteriore dell’auto. I vertici della Quintanar non batterono ciglio davanti all’ipotesi di perdere spazio per il carico né furono scoraggiati dal lungo elenco di possibili problemi elencati dal dipartimento sviluppo della NSU. 

 

Pur con qualche dubbio, le autorità di ispezione tedesche decisero così di dare il via libera al progetto. Fu così che circa 500 station wagon uscirono dalla catena di montaggio in Sud America nelle varianti di modello P6 e P10. La power unit quattro cilindri da 996 cm3 e 43 CV consentiva alla vettura di raggiungere i 120 km/h con consumi dichiarati di 6,5-7,5 litri/100 km. Nel 1971, la NSU si ritirò dal mercato uruguaiano. 
Oggi il prototipo della NSU P10, il primo ed unico esemplare del modello rimasto sul suolo tedesco, fa parte della collezione di veicoli storici di Audi.  


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più