Mercedes-Benz 230 SL Pagoda, i suoi primi 60 anni

Mercedes-Benz 230 SL Pagoda, i suoi primi 60 anni
In #guidaallecuriosità di Galdieri

Una delle sportive più iconiche della Casa tedesca, la SL W113, meglio nota col soprannome “Pagoda”, soffia 60 candeline. Capolavoro del talentuoso designer Paul Bracq, nasce con un sei cilindri di 2.3 litri da 150 CV, per adottare poi un 2.500 ed infine un 2.800 da ben 170 CV. Ancora oggi è la spider più amata della Stella.
Alla nuova SL, autentica protagonista al Salone di Ginevra del 1963, era affidato il compito, tutt’altro che semplice, di sostituire al contempo la piccola 190 SL e la raffinata 300 SL Roadster.

La mancanza di ornamenti, i cerchi ruota da 14” ed i ridotti sbalzi conferivano alla vettura un aspetto moderno. Decisamente avanzata era la struttura della scocca, con ampie zone anteriori e posteriori ad assorbimento d’urto, la W113 divenne così la prima sportiva con carrozzeria a deformazione programmata. L’elemento più controverso fu l’hardtop. Alla fine, venne definito un padiglione asportabile (46 kg) molto solido, caratterizzato da un’ampia superficie vetrata, alto sui fianchi (per agevolare l’accesso all’abitacolo) e con la zona centrale del tetto più bassa, in modo da ottenere un profilo concavo; tale scelta stilistica, da un lato, abbassava otticamente l’altezza della vettura, e, dall’altro, garantiva un migliore smaltimento dell’acqua.

Proprio in virtù di questa particolare forma con gli spigoli curvati verso l’alto, che ricordava le coperture di molti edifici orientali, Karl Wilfert assegnò alla nuova SL il soprannome “Pagoda”.

La W113 vantava un modernissimo impianto frenante sdoppiato e servoassitito composto da dischi Ate (pinze prodotte su disegno Girling) da 253 mm di diametro all’avantreno e da tamburi Alfin da 230 mm al retrotreno. Il cambio era manuale a 4 marce, ma a richiesta erano disponibili la trasmissione automatica a 4 rapporti e, dal gennaio del 1966, un manuale a 5 marce. La 230 S” si rivelò da subito un successo, divenendo una vera best seller in virtù delle linee indovinate e delle prestazioni eccellenti.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più