Fiat Ritmo soffia 45 candeline
Aprile 1978: arriva la prima due volumi di segmento C di casa Fiat.
Novità del presentata al Salone di Torino in un anno record per il mercato dell’auto dopo la lunga della crisi energetica scatenata a fine 1973 dalla guerra del Kippur. Fiat Ritmo è una vettura dalla meccanica tradizionale (trazione anteriore-motore trasversale).
Del tutto inedita sotto il profilo dello stile, caratterizzato da una carrozzeria hatchback a due volumi in cui si integrano con spunti di grande originalità elementi di forma circolare, come maniglie e fari anteriori. Era inoltre la prima auto italiana ad avere i paraurti integrati nel corpo vettura.
Dal design moderno ed audace, Fiat Ritmo è apprezzatissima tanto in Italia quanto all’estero. In Inghilterra rientra stabilmente nella top ten delle auto preferite, in Germania è addirittura la macchina straniera più venduta della sua categoria.
Offerta in versione a 3 e 5 porte, era equipaggiata con motori da 1,1 a 1,5 litri di cilindrata, che erogavano potenze comprese tra i 60 e i 75 cavalli (poi cresciuti a 85 cv nelle versioni successive).
Un’auto rivoluzionaria, nata con l’arduo compito di confrontarsi con l’agguerrita concorrenza francese e tedesca nella combattuta nicchia di mercato delle vetture segmento C. Un’auto moderna che unisca l’affidabilità meccanica della 128 con un design giovane ed attuale.
Se dal punto di vista ingegneristico i propulsori Fiat sono avanti (monoalbero in testa e cinghia dentata), sotto il profilo del design osa molto, anche per le tinte sgargianti della carrozzeria. La Ritmo fu uno dei più grandi successi della Fiat. La gente cominciò ad amare quello stile così avveniristico, caratterizzato da linee tese ed elementi tondeggianti che la rendevano inconfondibile.
Ritmo fu la prima Fiat non utilitaria a fregiarsi del primato di “Auto più venduta d’Italia”. Fu costruita anche in un elegante variante cabrio seguita da una grintosa versione Abarth, capace di dare filo da torcere ad auto molto più blasonate.
Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.
Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.
Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily
Condividi su: