Keke Rosberg, campione con una sola vittoria
Il padre lo avrebbe voluto veterinario, ma il finlandese Keke Rosberg a cani e gatti preferisce le auto.
Comincia con i Kart e poi lascia la Finlandia, destinazione Inghilterra.
Ottiene un contratto con la scuderia di Emerson Fittipaldi, che fatica a pagarlo poiché non ha più sponsor.
Nel 1982 la grande occasione con la Williams, dove prende il posto di Alan Jones.
In una stagione ‘stregata‘ per la Ferrari, nell’anno che doveva essere di Gilles Villeneuve, riesce con una sola vittoria (a Digione) a vincere il titolo.
Nessuno avrebbe scommesso su questo finlandese dalla guida acrobatica, spesso incline ad essere poco rispettoso della meccanica.
Il merito di Keke è quello di essere stato sicuramente costante durante l’anno e di aver collezionato meno ritiri del solito. Un successo fortuito, ma comunque meritato e poi, non dimentichiamo, che nel background di un buon pilota deve esserci, per raggiungere il ‘Top’, anche la voce ‘fortuna’, la stessa che gli antichi greci e romani attribuivano ai condottieri più valorosi.
Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.
Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.
Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily
Condividi su: