I primi 40 anni della Fiat Uno

I primi 40 anni della Fiat Uno
In #guidaallecuriosità di Galdieri

Una presentazione in grande stile per la Fiat Uno, il 19 gennaio 1983 a Cape Canaveral, base Nasa in Florida, accompagnata da una campagna pubblicitaria innovativa e di successo. Il linguaggio dello spot era moderno (grazie al coinvolgimento con Giorgio Forattini) e recitava frasi del tipo: “E’ comodosa, sciccosa, scattosa, risparmiosa” e, per la variante diesel, “E’ viaggiosa”.

Nata per sostituire la 127, con un investimento di 1000 miliardi di lire, è il frutto di una collaborazione tra Italdesign e Centro Stile Fiat di gran successo: evidente la mano di Giorgetto Giugiaro nel tergicristallo monorazza e l’ampio lunotto dai sottili montanti laterali.

Fu l’auto della ripresa, con un’ottima accoglienza del mercato (fu venduta in oltre 9 milioni di esemplari). Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti il più prestigioso è quello di Auto dell’Anno nel 1984. Presentava un interno che guardava al futuro, al pari della linea esterna con parabrezza inclinato, che favoriva un Cx di 0,33. La strumentazione era affiancata da due satelliti e c’erano soluzioni originali, come il posacenere che poteva scorrere lungo la plancia o il pulsante del clacson integrato nel comando delle frecce.

Nel corso degli anni cilindrata e potenza crescono progressivamente: da 45 CV della prima serie si giunge ai 105 CV della prima Turbo.
Alle sette versioni a benzina d’esordio si aggiunge, cinque mesi dopo, la diesel. Nel 1985 arrivano l’innovativo motore Fire con albero a camme in testa e la Turbo I.E. da 105 CV. L’offerta di modelli viene completata dalla Turbo D, mentre non si contano le versioni speciali. Giunge dal Brasile, con qualche variante, la CS.

Non mancò una versione con cambio automatico a variazione continua, denominata Selecta, ad arricchire la gamma che, anno dopo anno, acquisì diversi aggiornamenti tecnici. Con il restyling del 1989, la Uno acquisì diversi spunti stilistici dall’allora sorella maggiore, la Tipo, e prima di lasciare il testimone alla Punto, abbassò il Cx a 0,30.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più