Fiat Ritmo 65 Targa Oro, una serie speciale

Fiat Ritmo 65 Targa Oro, una serie speciale
In #guidaallecuriosità di Galdieri


La serie speciale della Fiat Ritmo 65 “Targa Oro” non nasce per rilanciare le vendite (l’auto vantava un record di produzione di 1800 al giorno), ma per conferire un’atmosfera di maggiore intimità alla vettura.
Un abitacolo considerato freddo? Colpa dell’uso massiccio della plastica. Mancava la sensazione di calore e morbidezza trasmessa ai passeggeri con i materiali tradizionali. In realtà la plastica era un materiale innovativo dal punto di vista industriale, ma veniva percepito come povero.

Presentata al Salone di Francoforte nel 1979, con due tinte di carrozzeria metallizzata: nero (tre porte) e marrone (cinque porte), e nel 1980 si aggiunge il rosso bordeaux. Paraurti in plastica flessibile antiurto (neri per la tre porte e beige per la cinque porte). Doppia filettatura color oro che ripercorre il perimetro della carrozzeria all’altezza della linea della cintura, cerchi in lega dorati e con disegno specifico. Cornici dei finestrini nere, contorni delle maniglie porta in color oro, griglia della presa d’aria frontale con due listelli verniciati in oro e targhette identificative con scritte di uguale colore, con quella sui parafanghi anteriori completata dal logo tipico di questa serie speciale con rombi concentrici.

All’interno tinte beige e marrone tabacco scelte per la plancia, i fianchetti, i pannelli porta ed il rivestimento della selleria che creano l’atmosfera di calore ed intimità ricercata. Cappelliera e tappetini avevano colore in abbinamento. Appoggiatesta per sedili anteriori, fendinebbia, vetri atermici color bronzo, tergi-lavalunotto, fari alogeni completano gli accessori in sovrapprezzo. Anche sul frontalino dell’autoradio era impresso il simbolo della serie speciale.
Motore 1301 cc da 65 CV-DIN con cambio manuale, esce di listino nel maggio del 1981.

Piacque perché era diversa e soddisfava l’esigenza di chi voleva distinguersi con una serie limitata. Da considerare anche il fattore eleganza, visibile negli accostamenti cromatici, nella completezza dell’allestimento e nei dettagli. Piacque molto alle donne indipendenti, con buona posizione sociale e disponibilità economica.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più