1994: l’ultima stagione di Senna.

1994: l’ultima stagione di Senna.
In #laformuladeigrandi di Galdieri

Il sogno di Ayrton Senna da Silva è superare il record dei cinque mondiali detenuti da Juan Manuel Fangio.

Corre l’anno 1992 ed Ayrton si accorge che con la McLaren, che ha perso i motori Honda, non può più puntare a superare questo record. Si reputa il pilota migliore che merita la vettura migliore, la Williams Renault, un’astronave dotata di sospensioni ‘attive’ capaci di farla andare in curva a 300km/h come se fosse sui binari.

Purtroppo per il 1993 l’accordo salta, poiché Prost, il rivale di sempre, forte anche degli appoggi con Renault, ha posto il veto ad avere in squadra il brasiliano.

Alain, però, si ritirerà a fine stagione dopo aver vinto il titolo lasciando il volante della Williams a Senna. Sfortuna vuole che la FW16, approntata dalla scuderia inglese per il 1994, sia solo l’ombra della vettura che ha dominato nel biennio precedente.

Il motivo è facile intuirlo: vietate le sospensioni attive, Patrick Head ed Adrian Newey sono dovuti ripartire da zero perdendo l’enorme vantaggio che avevano.

La nuova auto è difficile da mettere appunto, tremendamente sovrasterzante e viene costantemente surclassata dalla Benetton B194 Ford guidata da Schumacher.

Essere battuti da un ragazzino tedesco su un carretta (che poi tanto carretta non era essendo aerodinamicamente messa molto bene) con motore Ford è una opzione non prevista per ‘The Magic’. Numerosi test e modifiche alla vettura vengono apportate durante le prime gare per recuperare il terreno perso nei confronti della squadra Anglo-italiana.Gp di San Marino, Maggio 1994.

Una modifica al piantone dello sterzo che forse non andava fatta. La foga per recuperare il rivale che sembrava avere il diavolo nel motore.Una curva, quella del tamburello. Lo schianto .Quel giorno se ne andò un’icona del motorsport, alla cui assenza mai ci rassegneremo.

‘The Magic Senna’, sempre nei nostri cuori.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Solo nel gruppo in regalo tutti i numeri del book magazine Gr Racconta. Una meravigliosa ed affascinante raccolta di storie come nessuno le ha mai raccontate.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più