Alfa GTV Turbodelta, muscle car alla milanese

Alfa GTV Turbodelta, muscle car alla milanese
In #Galdierirentracconta di Galdieri

Alla fine degli anni Settanta il Turbo spopola nelle competizioni ed anche il Biscione vuole dare il suo contributo.
L’idea è semplice: allestire 400 GTV Stradali con turbocompressore per poi ottenere l’omologazione per la vettura che avrebbe dovuto correre nella categoria ‘Turismo’ 1979: l’Alfa GTV Turbodelta.

La base di partenza è il 2.0 bialbero, che viene pompato con una turbina KKK e portato a 150cv.
Al volante la nuova Alfa GTV Turbodelta si rivela una belva non appena entra in azione la turbina: facile finire in testacoda se si esagera con l’acceleratore nel momento sbagliato.

La nuova “coupé” Alfa va guidata con la testa per ottenere il massimo delle prestazioni.
Esteticamente si distingue dalle normali “GTV” per il cofano in materiale plastico nero e per le decals alla base delle porte con la scritta “Turbodelta”.

Un’auto esuberante, ulteriore prova delle capacità motoristiche della casa milanese


Il Dna della Alfa GTV Turbodelta lo possiamo ritrovare anche nella seguente Giulietta Turbodelta, che portava l’esperienza di guida ad un livello ancora più elevato.

Purtroppo, a causa delle crisi economica ed organizzativa che viveva l’Alfa all’inizio degli anni Ottanta, questi modelli turbo non si svilupparono. E Il loro know-how riutilizzato per altre belve da strada come le 164 v6 Turbo e la 75 1.8 Turbo Quadrifoglio verde.

Jeremy Clarkson, importante giornalista britannico, ha detto: ogni appassionato di auto deve aver almeno posseduto un’Alfa nella sua vita.
Noi aggiungiamo che se l’ha posseduta Turbo è meglio, poiché una semplice girante funge da enorme amplificatore per le emozioni di guida quando entra in funzione, donando ulteriore grinta ad auto che, di cattiveria ed ignoranza, ne hanno da vendere.

Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu. Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Solo nel gruppo in regalo tutti i numeri del book magazine Gr Racconta. Una meravigliosa ed affascinante raccolta di storie come nessuno le ha mai raccontate. Ti aspettiamo per emozionarci insieme, entra a far parte della nostra community di appassionati su Facebook!

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più