Skoda Favorit, di anni ne avrebbe compiuti 35

Skoda Favorit, di anni ne avrebbe compiuti 35
In #guidaallecuriosità di Galdieri

La prima Skoda “moderna”

All’inizio degli anni Ottanta l’industria automobilistica dell’Est avviò un programma di rinnovamento tecnologico per colmare il notevole divario con l’Europa occidentale. La decisione di svecchiare la produzione fu più politica che di strategia industriale. I tecnici di varie case a progettarono nuovi modelli dotati di trazione anteriore e sospensioni più evolute.

La Skoda nel 1987, in occasione della Fiera Internazionale di Brno, lanciò la Favorit, la prima Skoda “moderna”. Il nome riprendeva quello di una berlina anteguerra di successo e la commercializzazione in Italia cominciò due anni più tardi.
La casa di Mlada Boleslav lavora in tempi rapidi facendo riferimento anche a partner internazionali di alto livello. Se per la meccanica si utilizza la consulenza Porsche e si sceglie lo schema a trazione anteriore (venne presa a modello l’impostazione della Golf), lo stile viene affidato alla Bertone che propone una compatta cinque porte, dalle forme squadrate, gradevole e moderna.

La debuttante Skoda, lunga intorno ai quattro metri, offre spazio, robustezza e buone doti funzionali, secondo la tradizione del marchio. Abbonda la plastica rigida e la disponibilità di accessori, però, non è adeguata alla concorrenza: manca ad esempio il condizionatore d’aria, ormai largamente disponibile nella categoria.

Il motore, in alluminio, è una rielaborazione del 1.300 con albero a camme laterale già utilizzato in passato, con potenza di 63 cavalli e cambio a cinque marce. Le prestazioni non sono vivacissime (la velocità massima di 150 chilometri orari si raggiunge in quarta e si accelera da 0 a 100 in 14 secondi), ma i consumi sono limitati ed il comportamento su strada adeguato ad una vettura dal carattere dichiaratamente familiare.

Skoda: competitiva sui mercati occidentali

Punto di forza, come sempre per il marchio, il prezzo, che sui mercati occidentali è assai competitivo e contribuisce ad una discreta diffusione.
Nel 1990 la gamma si estende ad una versione wagon dalle ottime capacità di carico, battezzata Forman, e nel 1991 arriva un pickup, mentre i livelli produttivi viaggiano al ritmo di circa 80mila unità all’anno.

Rappresentò un’inversione di tendenza rispetto al passato per la fabbrica e pose le premesse al successivo accordo di joint venture con la Volkswagen, che avvenne dopo la crisi politica succeduta al crollo del muro di Berlino nel 1990.
In questo contesto, la Skoda Favorit resta in produzione fino al 1995, ma già dal 1994 appare la Felicia, che ne conserva il corpo vettura, parzialmente ristilizzato, ed impiega motori e componenti tedesche.

Un’auto di transizione verso le definitive sinergie totali che vedranno come prima realizzazione la nuova Octavia.

Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu. Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Solo nel gruppo in regalo tutti i numeri del book magazine Gr Racconta. Una meravigliosa ed affascinante raccolta di storie come nessuno le ha mai raccontate. Ti aspettiamo per emozionarci insieme, entra a far parte della nostra community di appassionati su Facebook!

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più