Innocenti Mini Cooper 1300, l’ultima Cooper di Lambrate.

Innocenti Mini Cooper 1300, l’ultima Cooper di Lambrate.
In #Galdierirentracconta di Galdieri


La Mini Cooper prodotta su licenza dalla Innocenti era una vettura per molti versi migliore dell’originale inglese, soprattutto dal punto di vista delle finiture e dell’impianto elettrico.
Fu un successo commerciale anche perché era difficile trovare una 1000 che andasse così forte.
Ma i competitor per la piccola Mini Cooper non mancano e la temibile rivale A112 ha pronta per il 1971 una pepata versione preparata da Carlo Abarth.

I tecnici Innocenti prendono allora il motore 1275 della Austin 1300 GT e lo piazzano nel cofano della Mini Cooper dotandolo di carburatore tipo SU doppio corpo.
Non è l’unità corsaiola della Cooper S inglese con quasi 80 cv, ma anche solo con 71 cv la nuova ‘Cooper 1300’ diventa un veleno capace di dare filo da torcere anche alle Alfa 1300 GT.

Mini Cooper si conferma una piccola bomba

Se il primato delle prestazioni è salvo e la Cooper Innocenti si riconferma una piccola bomba, dal punto di vista dello stile abbiamo interni con sedili più avvolgenti, cerchi rostyle, accendisigari, spia freno a mano e cruscotto con manometro olio.
Qualche esemplare sbarca anche in Inghilterra dove, dal 1971, è cessata la produzione delle ‘Cooper S MK3’ per la gioia degli appassionati, insoddisfatti dalle prestazioni deludenti della Mini 1275 GT che avrebbe dovuto prendere il posto della Cooper.

Le ultime ‘1300’ fabbricate a Lambrate, prima del blocco della produzione che porterà l’Innocenti sull’orlo del fallimento, sono dotate di paraurti neri, tetto apribile Britax e vetri azzurrati.

Il canto del cigno di quella che è stata un auto amatissima anche in Italia che, oltre ad essere uno status symbol, era anche garanzia di prestazioni eccezionali ai semafori.
Se volevate fare colpo, piantando in asso allo scattare del verde anche auto di cilindrata più elevata, la Innocenti Mini Cooper 1300 era l’auto giusta.

Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu. Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Solo nel gruppo in regalo tutti i numeri del book magazine Gr Racconta. Una meravigliosa ed affascinante raccolta di storie come nessuno le ha mai raccontate. Ti aspettiamo per emozionarci insieme, entra a far parte della nostra community di appassionati su Facebook, ti aspettiamo!

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più