Maserati Biturbo, la più desiderata degli anni Ottanta -#galdierirentracconta

In #Galdierirentracconta di admin
Prima Maserati De Tomaso

La prima Maserati della gestione De Tomaso fu la Biturbo. La nuova coupé, presentata nel 1982, aveva tutti i numeri per piacere.

Il design aggressivo e al contempo elegante, firmato da Gandini (lo stesso padre della Lamborghini Countach) e il prezzo elevato ne fecero l’auto più chiacchierata dei primi anni Ottanta.

Il poliedrico Alejandro De Tomaso con la nuova sportiva  voleva togliere nicchie di mercato ai competitors tedeschi ma purtroppo qualcosa andò storto. La fretta di portare velocemente il veicolo sul mercato fece sì che l’affidabilità ed alcuni dettagli non fossero degni del blasone Maserati.

Il sei cilindri sovralimentato scaldava più di un forno a legna e nell’abitacolo d’estate era facile fare la sauna, nonostante il condizionatore di serie.

I primi esemplari alimentati a carburatori erano molto sensibili e facilmente si scarburavano, facendo fare bruttissime figure davanti agli amici che rimanevano basiti quando vedevano una splendida GT cominciare a singhiozzare e ad andare a 5 cilindri invece che a 6.

Alcune Biturbo, negli Usa, presero anche fuoco a causa degli anelli che sostenevano il sistema di scarico, essi surriscaldandosi creavano pericolosi incendi.

La Maserati fece il possibile, non lesinando aggiornamenti e riparazioni, anche fuori garanzia. Con le serie successive le cose andarono meglio ma, la piccola Maserati rimase sempre estremamente fragile.

Tutto questo passa in secondo piano di fronte alla magnificenza e al rombo del motore sovralimentato. Uno dei propulsori più cattivi della storia capace di accelerazioni brutali.

Accelerazioni che incollavano istantaneamente al sedile, facendo pensare al driver di turno di essere al comando di un caccia più che di una raffinata Granturismo.

Il cambio ZF molto preciso completa il quadro di un’auto sicuramente non perfetta ma ricca di fascino, un mezzo a cui si riesce a perdonare tutto come alla più bizzosa delle amanti.

Vorresti avere maggiori informazioni sul noleggio auto lungo termine? Visita il nostro sito www.galdierirent.it per scegliere la migliore offerta di noleggio per te!

Facebookhttps://www.facebook.com/galdierirent/

Instagramhttps://www.instagram.com/galdieri_rent/ 

WhatsApp: 340 8453721 

 

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più