Dall’intuizione di Giacosa nasce l’originale Fiat 600 Multipla- #guidaallecuriosità

In #guidaallecuriosità di admin
L’originale intuizione

Con la Fiat 600 Multipla del 1955 Fiat dà il via alla motorizzazione di massa dell’Italia.

La vettura è una compatta berlina due porte e quattro posti con motore e trazione posteriore. Nel gennaio 1956, a Bruxelles, fa il suo esordio la versione “multispazio”.

L’originale Fiat 600 Multipla diventa la beniamina dei tassisti e delle famiglie italiane, grazie alla sua versatilità e al suo impareggiabile comfort.

Con un motore posteriore a sbalzo l’abitacolo si prolunga in tutta la parte anteriore. Nella Fiat 600 Multipla al posto del cofano anteriore si trova un divano due posti. Il frontale della vettura è quasi completamente verticale, come in un piccolo pullman. Il risultato? Una vettura che sembra viaggi al contrario.

La parte posteriore è più affusolata e aerodinamica, ma al suo interno è in grado di ospitare tre file di sedili e fino a sei persone. La Fiat 600 Multipla ha quattro porte: due anteriori, che si aprono controvento, e due posteriori.

La versatilità della Fiat 600 Multipla risiede anche nella sua capacità di trasformarsi in un minuscolo camper con la creazione di un “letto matrimoniale” (basta ricordare l’iconica pubblicità dell’epoca).

Nel 1960 Fiat aggiorna la gamma della 600 con la nuova versione D. Cresce la cilindrata e migliorano le prestazioni senza che aumentino i consumi. Con le prestazioni migliorate aumenta anche la diffusione della Fiat 600 Multipla in allestimento taxi.

La carrozzeria esterna resta invariata, mentre l’abitacolo nella parte posteriore viene allestito con due sedili e due strapuntini per ospitare da due a quattro passeggeri.

La Fiat 600 Multipla è uno dei modelli più rappresentativi dell’automobilismo del Belpaese e torna ad essere protagonista alla mostra “Cars: Accelerating the Modern World” a Londra.

Ti piacerebbe avere maggiori informazioni sul noleggio auto lungo termine? Visita il nostro sito www.galdierirent.it

Facebookhttps://www.facebook.com/galdierirent/

Instagramhttps://www.instagram.com/galdieri_rent/ 

WhatsApp: 340 8453721 

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più