Panda 4WD, l’inarrestabile- #galdierirentracconta

In #Galdierirentracconta di admin

 

Il tocco speciale Fiat per le piccole vetture.

In alcuni casi però a Torino si sono davvero superati. Creare un’utilitaria capace di scalare le montagne sembrava impossibile per tutti, inclusi i maestri giapponesi della Subaru esperti in auto compatte con trazione integrale.

In Fiat ad inizio anni ‘80  decisero di osare e trasformarono la piccola Panda nella Panda 4X4. La trazione integrale era inseribile mediante una semplice leva posta vicino al freno a  mano che azionava il differenziale posteriore.

Con le quattro ruote inserite il Pandino diventava inarrestabile e grazie al baricentro basso e alla leggerezza della carrozzeria, era in grado di avventurarsi senza problemi ovunque.

L’altezza maggiorata da terra inoltre, rispetto alla Panda di serie, permetteva ottime capacità di guado. L’unica pecca era il prezzo di listino elevato ma questo contribuì a farne subito un’auto di tendenza.

L’avvocato Agnelli, trend setter per eccellenza, ne possedeva una grigio argento e come lui tanti professionisti l’acquistarono come tender da tenere nella casa in montagna.

La piccola torinese univa alla praticità uno stile tutto suo,  un po’ come un paio di scarponcini della Timberland che non sono oggettivamente eleganti ma riescono ad essere cool  grazie al loro stile informale.

Una leggenda metropolitana narra che le Panda 4×4 siano indistruttibili e guardando l’elevato numero di esemplari appartenenti alla prima serie ancora in circolazione, dobbiamo credere che questa leggenda sia vera.

Il dna della prima Panda a trazione integrale lo possiamo trovare nell’attuale Panda Cross che ha conservato, attualizzandolo e adattandolo al ventunesimo secolo, lo spirito della nonna in virtù di una trazione integrale messa appunto così bene da permettere al piccolo cross over  di competere in fuoristrada con mezzi molto più costosi.

La Panda 4wd, inarrestabile oggi come nel 1984!

Se ti è piaciuto questo articolo, raccontaci la tua esperienza con l’iconica Panda 4WD!

Dai un’occhiata alle nostre offerte!

Visita il nostro sito www.galdierirent.it

Seguici sui canali social:

Facebookhttps://www.facebook.com/galdierirent/

Instagramhttps://www.instagram.com/galdieri_rent/

 

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più