Un Ford Transit speciale- #galdierirentracconta

In #Galdierirentracconta di admin
Il mondo delle auto è pieno di mezzi che non hanno molto senso.

Gli ingegneri basandosi su modelli molto comuni hanno creato un po’ per gioco, un po’ per mostrare le loro abilità, varianti anfibie o addirittura in alcuni casi volanti di modelli estremamente comuni.

In pochi però sanno che in un remoto angolo della campagna inglese esiste un vecchio Ford Transit con 550 cv di potenza. Perché un camioncino da idraulici dovrebbe avere tutti questi cavalli?

Non volendo togliere nulla al disagio legato alla rottura di bagni e cucine e alla tempestività con cui queste debbano essere riparate, anche un bambino capirebbe che un furgone che viaggia come una 911 turbo è esagerato.

In realtà l’anonimo veicolo commerciale servì per testare su strada il motore della Jaguar Xj220 che ebbe una gestazione molto complessa. Gli ingegneri della Jaguar avevano concepito la nuova super car intorno al glorioso 12 cilindri che era il vanto della casa di Coventry.

Al momento dell’omologazione si accorsero però che il propulsore oltre ad essere troppo pesante non superava nemmeno le nuove stringenti norme antinquinamento.

Non c’era tempo per riprogettare un motore nuovo

In Jaguar ricorsero alla Tom Walkinshaw Racing, factory specializzata in auto da competizione. Gli ingegneri di Tom Walkinshaw presero il vecchio sei cilindri della Mg merto gruppo b da rally, aggiunsero 2 turbocompressori e il motore era pronto con ben 550 cavalli.

La nuova Jaguar non era ancora ultimata e così, come veicolo laboratorio per testare il motore, fu usato un Ford Transit mk3.

Il propulsore fu alloggiato nel retro e si narra che questo super furgone abbia percorso migliaia di chilometri in tutto il Regno Unito per testare l’affidabilità del powertrain della futura Xj220.

Il Transit è ancora oggi in circolazione e quindi, un Ford bianco che viaggia molto veloce targato g134xvx, in realtà non è altro che una Jaguar Xj220 in incognito!

Sei interessato al noleggio a lungo termine? Non perdere le nostre offerte!

Seguici sui canali social:

Facebookhttps://www.facebook.com/galdierirent/

Instagramhttps://www.instagram.com/galdieri_rent/

Condividi su: