MINI Clubman Estate – #galdierirentracconta
MINI Clubman Estate, la piccola snob.
Sono poche le cose positive fatte dall’industria automobilistica inglese negli anni ’70.
Il decennio che va dal 1970 al 1980 fu traumatico per i produttori d’auto d’oltremanica a causa di scioperi, modelli sbagliati e chiusure di fabbriche.
Esistono, però, delle eccezioni grazie ad alcuni modelli automobilistici che hanno tenuto in piedi intere realtà produttive.
La “MINI Clubman Estate” fu una di queste: un’auto prodigio grazie al suo mix di eleganza, praticità e piacere di guida.
Nata per sostituire la MINI Traveller, era rispetto a quest’ultima, rifinita molto meglio ed aveva un design più attuale.
La “Clubman Estate” dette vita al segmento delle utilitarie di lusso e in breve divenne la scelta preferita delle signore dell’alta borghesia e dei giovani professionisti.
L’auto coniugava due elementi che nessuna automobile sul mercato all’epoca poteva vantare: il Go-Kart Feeling, tipico di ogni Mini, e l’immagine borghese e composta rispetto alla classica MINI.
L’importatore Leyland – per l’Italia Koelliker, proponeva anche una versione personalizzata con fiancate in legno, cerchi in lega specifici e interni in pelle e radica.
Una Rolls-Royce in miniatura che tutte le signore della “Milano perbene” desideravano.
Anche la gamma di colori strizzava l’occhio all’eleganza e la piccola utilitaria Leyland poteva essere scelta con colori davvero desueti per una city car come il marrone, il bordeaux o il beige.
La MINI Clubman con il suo stile unico inaugurò un segmento che, ancora oggi, è tra quelli più strategici per le case automobilistiche e permise alla disastrata Leyland di conservare importanti quote di mercato nei principali paesi europei.
In Francia e in Italia era solito vedere la “MINI Clubman Estate” nei garage che contavano, affianco a Jaguar e Maserati.
A volte, per fare un’auto geniale basta davvero poco.
Se sei interessato al noleggio a lungo termine non perdere le nostre offerte.
Seguici sui canali social:
Facebook: https://www.facebook.com/galdierirent/
Instagram: https://www.instagram.com/galdieri_rent/
Condividi su: