Torna al blog

Ligier JS 1, la potente 'Supercar' francese

Galdieri Rent16 giugno 20263 min di lettura5 letture0 commenti
Ligier JS 1

Ligier JS 1, una storia interessante. In Francia non sono particolarmente noti per le auto ad alte prestazioni, poiché il focus è fondamentalmente  su comfort e facilità di utilizzo.

Le auto ad alte prestazioni sono poche e, a parte Alpine, in pochi si cimentano in questo segmento di mercato.

Tra questi abbiamo Guy Ligier che aveva l’ambizione di produrre una vettura ‘Sport‘ capace di confrontarsi con Porsche, Alfa Romeo e Ferrari.

Ligier JS 1, le vicende

Gli studi si concentrano su di un telaio estremamente rigido a trave centrale, con carrozzeria disegnata da Pietro Frua. Il motore doveva essere una V6 Ford ‘Colonia’. Alla fine gli Americani, temendo il potenziale della vettura seria concorrente delle versioni ‘Corsa’ della Capri, decidono di non fornirlo più.

Ma, in questo caso, l’impedimento è un giovamento poiché nel cofano della nuova sportiva trova posto il potente sei cilindri della Maserati, lo stesso della SM.

Con questo motore la nuova Ligier, soprannominata JS1, va come il vento. Diventa una delle più serie  proposte nel panorama ’GT’.

I dettagli

Leggera, granitica e potente, la Ligier JS1 si impone facilmente in pista e nei rally su asfalto.

Vista la validità del progetto, la stessa Maserati decide di fornire a Ligier un V6 ancora più dotato. Accreditato di 190 cv grazie alle 4 valvole per cilindro ed al doppio albero a camme.

Con questo propulsore, la ’JS1‘ diventa ‘JS2’ ed è pronta per schierarsi a Le Mans.

Intanto gli utenti apprezzano le vetture di serie: vogliono una ‘sportiva’ esotica e particolare.

Il design ‘avveniristico’ della JS1/2, con il suo mix di elementi ispirati alle GT inglesi ed Italiane, conquista anche i più esigenti.

Tra questi c’è l’attore Jean Paul Belmondo che ne acquista una rossa.

Purtroppo l’ascesa della ‘JS’ si ferma per la crisi petrolifera e per la Maserati che non può fornire più i motori poiché in fallimento.

L'epilogo

La produzione termina nel 1975, ma nonostante tutto Ligier schiera a Le Mans delle inedite JS con motore V8 Ford Cosworth 3.0  e cambio Hewland. Componenti presi direttamente in Inghilterra non tramite i canali ufficiali Ford.

Con questo nuovo ‘layout’ la ‘JS2’ mostra nuovamente la sua enorme competitività, arrivando seconda assoluta con Lafosse e Chasseuil.

Un’ottima sportiva, prodotta per pochi anni (dal 1969 al 1975) che dimostrò tutto il valore del vulcanico Guy Ligier, che quando decideva di fare qualcosa puntava sempre al massimo.

Veloce e bella, la ‘JS’ è  figlia degli anni in cui i successi in pista alimentavano la passione e le vendite dei modelli stradali.

Un’auto simile ad una Lotus, ma più esclusiva grazie al potente ‘sei cilindri’ Maserati.

Un unicorno di un'altra era, creato per vincere in pista e far girare i passanti in strada grazie al suo stile aggressivo e senza compromessi.

In sintesi, una ‘vera’ macchina sportiva.

__________________________________________________________________________________________

Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme, segui il nostro gruppo Facebook!

Condividi:
Vota

Commenti (0)

Accedi per lasciare un commento o dare una valutazione.

Ligier JS 1, la potente 'Supercar' francese | Galdieri Rent Blog | Galdieri Rent