Fiat 124 Sport Coupé, la Coupé per tutti
La Fiat 124 berlina era un’auto dalle prestazioni davvero brillanti, con quattro comodi posti ed un baule molto ampio, ideale per una famiglia.
L’ottimo layout meccanico poteva però essere ulteriormente valorizzato con la creazione di una versione ‘coupé’, che avrebbe strizzato l’occhio ad un pubblico più giovane e dinamico.
In Fiat si affidò a Boano, che trasformò la ‘paciosa’ 124 sedan in una bellissima coupé in configurazione 2+2.
Lo stile inconfondibilmente bello, caratterizzato nella prima serie del 1967 da una aggressiva calandra con gruppi ottici circolari di grande diametro, si sposa alla grande con le prestazioni dei motori bialbero del lingotto.
Il prezzo molto competitivo ne accentua la diffusione e la ‘Coupé’ diventa la classica sportiva ‘possibile’, acquistabile anche dal padre di famiglia che non voleva la solita auto da travet.
La Fiat 124 coupé, come la Ford Capri in Germania e Gran Bretagna, è subito un best seller al punto che viene già migliorata con la seconda serie, datata 1969.
Nuovi motori, dotazioni di serie più ricca ed un inedito disegno della parte posteriore ed anteriore rendono la 2+2 torinese più al passo con i tempi.
Lo stile è ora più attuale, ma meno personale.
L’imborghesimento del modello continua con la terza serie, che fa largo uso di cromature all’esterno e di pregiati tessuti all’interno.
E’ chiaro che la coupé ormai è diventata un’auto di lusso, con un costo molto superiore alla prima serie del 1967.
La guida, divertente, rimane però invariata.
Lo sterzo preciso, il motore generoso ed il cambio da vera sportiva permettono di togliersi grandi soddisfazioni.
Uscirà di scena nel 1975, rimanendo molto richiesta sul mercato dell’usato.
Molte sono finite nelle mani di persone poco attente, visto anche il basso costo dell’usato alla fine degli anni Settanta, andando distrutte o rottamate per l’uso improprio.
Oggi sono molto rare e se ne avete una, trattatela con i guanti poiché il suo valore è destinato a salire vertiginosamente.
Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.
Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.
Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily
Condividi su: