Jaguar F – Type, erede spirituale della E- Type

Jaguar F – Type, erede spirituale della E- Type
In #Galdierirentracconta di alessandro fedullo

La ‘E-TYPE’ fu la sportiva Jaguar per eccellenza che, oltre al lusso tipico delle Granturismo, aveva la grinta necessaria per emergere nelle competizioni.
La sua eredità sarebbe stata raccolta da auto come la XJS e le successive XK8 ed XK, stupende, ma dinamicamente non all’altezza di Porsche e Ferrari.
Dopo la mitica ‘E’ le successive coupè del Giaguaro erano delle veloci e lussuose granturismo che solo nelle versioni più elaborate avevano quelle performance incisive tipiche delle supercar.

Il motivo era legato alle dimensioni importanti dei corpi vettura e dai motori con potenze specifiche molto basse rispetto alla cilindrata.
Nel 2013 in Jaguar decidono di invertire la tendenza con una nuova ed agile sportiva: la ‘F Type’.
Già il nome la pone in continuità spirituale con la ‘E Type‘ degli anni Sessanta.
Il design firmato da Ian Callum è sensazionale e fonde in un corpo vettura molto compatto i classici elementi stilistici delle coupé Jaguar ispirandosi, nel frontale, ad alcuni modelli della Ferrari.
L’ampio utilizzo di alluminio rende il telaio ai vertici della categoria e, con il motore V8 sovralimentato della XKR, F-Type diventa una seria avversaria di Porsche e Ferrari e Bmw.

Tanta potenza vestita di una classe innata, tipicamente ‘British’, ma interpretata in maniera moderna.
Non abbiamo pelle connolly e radica, ma alluminio spazzolato e pelle traforata a cui si aggiungono dei classici strumenti analogici racchiusi in una palpebra totalmente orientata verso il pilota.
Nel corso degli anni la ‘F-Type’ viene sottoposta a diversi restyling che non ne snatureranno mai il carattere elitario.
Nel 2018 sarà la prima coupe’ Jaguar a montare un motore 2.0 a 4 cilindri (l’ingenium da 300cv), scelta imposta dal ‘downsizing’ che porta anche i costruttori di vetture premium a ridurre le cilindrate delle loro auto.
La 2.0 si distingue dalla V6 e V8 per lo scarico quadrato centrale ad una sola uscita.

Nel 2020 ci sarà l’ultima evoluzione del modello, pronto a salutare i listini a fine 2024.
Dopo la ‘F Type’ non ci saranno più sportive Jaguar alimentate a benzina, ma solo elettriche.
La fine di un’era fatta classe, prestazioni e profumo di pneumatici Dunlop bruciati sui circuiti di tutto il mondo.
Ci mancheranno, e tanto, i Jaguari prestazionali.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme, segui il nostro gruppo Facebook!

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più