Abarth 595 Competizione, 180 cv memorabili
Esistono auto fatte per appagare la nostra sfera ‘emotiva’, pensate e costruite per emozionare quando si gira la chiave.
Non è necessario avere 500 cv ed un cavallino sul cofano, a volte basta molto meno.
Prendete la 595, versione sportiva ‘Abarth’ della popolare Fiat 500.
Ha un semplice motore 4 cilindri Turbo 1.4 (lo stesso di molte auto da famiglia del gruppo FCA), uno scarico sportivo e qualche appendice ed è comunque capace di far girare molte teste al suo passaggio.
Ha la capacità di attirare l’attenzione anche di chi non è cultore del marchio ‘Abarth’ e della ‘500’.
Una ricetta che funziona, che con la versione ‘Competizione’ ha raggiunto la perfezione.
180 CV, ammortizzatori Koni con valvola FSD che ne controlla la taratura, scarico record Monza, design evocativo fatto di cerchi, alettoni e colori che strizzano l’occhio al passato.
Alla guida questo ‘cinquino’ pepato è vivo e, nonostante la seduta alta ed il telaio non proprio adatto alla performance, diverte tantissimo.
Il differenziale elettronico permette di pennellare le curve con grande disinvoltura e lo scarico Record Monza rilascia degli splendidi scoppiettii che ricordano le auto da rally.
Disinserendo l’elettronica la ‘Competizione’ si trasforma in una sorta di Uno Turbo degli anni 2000, aumentando i rischi ed anche il divertimento per i più esperti.
Il che ci porta a pensare a quanto è speciale questa macchinina nella sua semplicità: per guidarla bene senza farsi male non serve essere degli ingegneri, ma è necessario solo ‘manico’ e conoscenza del mezzo.
Possiamo quindi considerarla un tributo al passato che ha reso le automobili oggetti di ‘culto’, elevando dal mero status di mezzi di trasporto.
Non è scontato avere, nel 2023, un motore che romba ed una dinamica coinvolgente spendendo meno di 35.000 euro.
E, cosa più importante, la 595 non vi farà mai sembrare dei ‘Nerd’ che vogliono ricreare su strada le atmosfere del videogioco ‘Gran Turismo’.
Il futuro, purtroppo, anche per ‘Abarth’ sarà fatto di elettriche ad alte prestazioni, questo perché l’attuale 500 ‘ICE’ non avrà un erede.
In soldoni, la piccola di casa Fiat sarà solo a batterie.
Se vedete l’attuale ‘Scorpione’ elettrico (basato sulla 500 E) vi sale un incommensurabile tristezza , a partire dalla Soundbar che simula il rumore di un motore a scoppio con specifiche corsaiole.
Alla luce di tutto ciò, la 595 rappresenta probabilmente l’ultima ‘Hot Hatch’ vera del brand creato dall’austriaco Abarth, erede spirituale di tante piccole bombe che l’hanno preceduta non solo Abarth, ma anche Fiat e Lancia.
180 CV memorabili da acquistare e conservare per mostrare ai posteri come sapevano essere un tempo le vere automobili.
Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.
Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.
Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily
Condividi su: