Audi TT, compie 25 anni la sportiva della casa dei Quattro Anelli

Audi TT, compie 25 anni la sportiva della casa dei Quattro Anelli
In #guidaallecuriosità di Galdieri

Lanciata nel 1998, linea “cattiva” e divertimento assicurato alla guida, l’Audi TT celebra le nozze d’argento. 
Un modello iconico che ha rappresentato un elemento di rottura con i prodotti in gamma nella metà degli anni Novanta dal punto di vista tecnico, del linguaggio stilistico e persino nella nomenclatura. 
Nasce dalla matita dell’americano Freeman Thomas, sotto l’allora capo del design Peter Schreyer, spinto dalla volontà di creare un’auto sportiva pura dalla linea fortemente dinamica e di portare una ventata di freschezza al marchio nel suo complesso. 

La nuova coupé viene presentata sotto forma di show car all’IAA di Francoforte nel settembre 1995 per poi essere lanciata sul mercato tre anni dopo. Ispirata al Bauhaus ed alla filosofia del “less is more”, ogni linea dell’Audi TT ha uno scopo preciso, ogni forma una funzione. Il nome del modello TT rimanda al leggendario Tourist Trophy dell’Isola di Man, uno dei più antichi eventi motoristici del mondo, ma richiama anche la NSU TT degli anni Sessanta, sportiva derivata dalla Prinz. 

La prima generazione presentava esterni dal design minimalista, interni eleganti ed orientati al guidatore, forme arrotondate sia dentro che fuori e tappo del serbatoio in alluminio. Le successive generazioni, pur se rimodernate nello stile per essere al passo con i tempi, rimangono sostanzialmente fedele all’originale. Nel 2009 il marchio tedesco lancia la prima auto sportiva di serie con un propulsore diesel. 

La terza serie debutta nel 2014 ed introduce numerose novità dal punto di vista tecnologico, primo fra tutti l’Audi virtual cockpit, un quadro strumenti completamente digitale che sostituisce gli strumenti analogici ed il monitor MMI. Il 2016 segna l’inizio di una nuova era per la tecnologia di illuminazione nel mondo automotive, con l’introduzione dei fari Led organici, noti come Oled.  
Nel 2023, per festeggiare i 25 anni, arriva la serie speciale TT RS Coupé Iconic Edition, in “tiratura limitata” a 100 esemplari, dalla verniciatura grigio Nardò, omaggio all’omonimo circuito pugliese in cui il modello percorse i primi chilometri nei primi anni Novanta. 


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più