Ferrari F310, la prima Rossa di Schumy

Ferrari F310, la prima Rossa di Schumy
In #laformuladeigrandi di Galdieri


Il 1996 è il primo anno in rosso di Michael Schumacher.
Il tedesco ha a disposizione la nuova Ferrari F310 con l’inedito motore 10 cilindri.
L’unico reale pregio di questa ‘rossa’ è la bellezza: difficile trovare sullo schieramento di partenza quell’anno una monoposto più affascinante.
Per il resto, l’auto è un mezzo disastro.

Eddie Irvine, compagno di Schumacher dal 1996 al 1999, ha candidamente riferito in una recente intervista che la F310 era una delle peggiori monoposto mai guidate, poiché, oltre ad essere oltremodo fragile, aveva  dei grossi squilibri aerodinamici che portavano le gomme a deteriorarsi dopo solo tre giri con il risultato che l’auto passava repentinamente dal sovrasterzo al sottosterzo.
In soldoni, era una F1 inguidabile.

Un progetto nato male che risentiva della rottura tra John Barnard e la Ferrari, con Montezemolo e Todt intenzionati  a riportare tutte le attività del cavallino legate alla Formula 1 in Italia, smantellando la struttura fortemente voluta da John in Inghilterra.
Nonostante tutto Schumy, con quel catorcio, ci vinse tre gare e, nel 1997, con la sua evoluzione, la F310B, ci sfiorò il mondiale.
Alcune vittorie ottenute nel 1996 sono epiche, come quella al Montmelo sotto un diluvio con il v10 che per uno scarico rotto giocava a fare il V8.

Ugualmente memorabile il secondo posto  al Gp d’Europa, con la F310 che giunge al traguardo con l’anteriore destra bloccata a causa di problemi a freni ed avantreno.
Trionfi indelebili, che solo Michael, con la sua perseveranza e voglia di vincere, poteva ottenere.
Il sunto del valore della F310 lo si può vedere dai risultati di Irvine, a podio solo nella gara iniziale in Australia, ma in seguito regolarmente battuto in qualifica ed in gara anche dalle Jordan.
Quando si dice…..il manico!


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più