Alfa 145 Quadrifoglio, la Hot Hatch Alfa degli anni Novanta

Alfa 145 Quadrifoglio, la Hot Hatch Alfa degli anni Novanta
In #Galdierirentracconta di Galdieri


Le Alfa Romeo degli anni Novanta, purtroppo, non erano il massimo data la massiccia condivisione di elementi meccanici con altri modelli del gruppo Fiat.
Eppure, in tanto buio tecnico e stilistico (se escludiamo la 156 nata nel 1997), gli ingegneri del Biscione  seppero tirare fuori anche delle piccole perle.

Prendiamo la Alfa Romeo 145 Quadrifoglio ad esempio, esteticamente discutibile per le grosse sproporzioni tra anteriore e posteriore  e piena di problemi elettronici e meccanici (le Boxer surriscaldavano con molta facilità), vide un enorme miglioramento dall’adozione del motore Twin spark da 150 cv unito ad un assetto irrigidito.
Era nata la Alfa Romeo145 Quadrifoglio, una Alfa ‘Hot, che non mollava mai la presa.
Tirata al massimo, emergevano i limiti del suo telaio, ma la cura fatta dai tecnici milanesi permetteva di avere ampi margini di sicurezza nella percorrenza delle curve.

Grazie alle carreggiate allargate ed alla maggiore compattezza di sterzo e sospensioni rispetto alle versioni tranquille, più si forzava l’andatura, più questa piccola Alfa rispondeva bene.
Anche l’estetica era implementata grazie ad un bellissimo kit aerodinamico, unito a cerchi a fori speedline.
Di sicuro la 145 non era la migliore Hot Hatch in quel periodo, ma aveva innegabilmente tanto carattere.

La migliore delle 145 mai costruite, che faceva di tutto per rendervi fieri di averla scelta.
Un’Alfa che meritava tanto rispetto, esempio di come si possa comunque creare una buona vettura avendo a disposizione del materiale non all’altezza dei più affermati competitor che, già nel 1995, facevano largo uso di retrotreni multilink, trazioni posteriori, integrali ed interni rifiniti con cura sartoriale.

Un’auto pepata, ulteriore essenza di quel Cuore Sportivo che ha stregato tanti appassionati in tutto il mondo.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più