Jackie Stewart e David Niven, un botto da ricordare

Jackie Stewart e David Niven, un botto da ricordare
In #laformuladeigrandi di Galdieri


L’istrionico David Niven, grazie alla sua simpatia, era sempre tra gli invitati alle cene del jet set, di cui, negli anni Sessanta, era parte integrante.
La passione per il motorsport e la Formula 1 in particolare lo portò a stringere una profonda amicizia con Jackie Stewart che conobbe appunto ad una serata di gala a Montecarlo.
I due scoprirono di essere vicini di casa nella pittoresca località svizzera di Gstaad, cosa che dette vita ad inevitabili ‘zingarate’.

Due uomini, ricchi e piacenti, con stile ed innata passione per il bello: un cocktail dannatamente esplosivo.
Una fredda mattina, all’inizio degli anni Settanta, i due decidono di andare a fare colazione insieme.
Jackie usa per gli spostamenti quotidiani in quel periodo una Ford Granada 3.0, messagli a disposizione da Ford in quanto motorista ufficiale della Tyrrel, squadra per la quale correva.

Stewart era chiaramente ancora nel mondo dei sogni e si scorda che la grossa berlina sei cilindri non è una monoposto e guida in maniera molto disinvolta, forse troppo, al punto che la fisica tradisce l’asso scozzese facendolo incappare in un imbarazzante ‘sovrasterzo’ all’ingresso di una curva molto stretta.

Il pilota riesce ad evitare il peggio, ma purtroppo finisce contro una Porsche 911 che si stava immettendo sulla strada.
Niven se la ride, Stewart invece, con calma olimpionica, scende dall’auto costernato, pronto a risarcire il malcapitato.
L’uomo della Porsche riconosce il campione del mondo e non gli chiede di pagare i danni, ma, semplicemente, di firmare l’ammaccatura, dicendo che la cosa sarebbe stata un argomento di discussione fantastico per le sue serate tra amici.
Ebbene sì, se abitavi a Gstaad in quel periodo poteva capitare di essere urtati da Stewart e Niven.
Un onore tale da farti conservare l’ammaccatura per ricordo.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più