Wolseley Hornet e Riley Elf, le Mini aristocratiche

Wolseley Hornet e Riley Elf, le Mini aristocratiche
In #Galdierirentracconta di alessandro fedullo


L’inghilterra degli anni Sessanta, anche quando si parlava di auto, era un paese ancora molto tradizionalista.
Per i sudditi di Sua Maestà appartenenti alla medio-alta borghesia ogni macchina, per essere degna di essere parcheggiata nel viale di casa, doveva avere una griglia cromata, interni in radica ed una coda con un baule.
La Morris Mini Minor progettata da Alec Issigonis era rivoluzionaria, ma non aveva nulla di tutto ciò.
Le normali ‘Mini’ erano troppo ‘Cheap’ per i britannici con scarpe Church’s e bombetta.

La Bmc trovò la soluzione e creò per loro due utilitarie molto particolari: la ‘Riley Elf’ e la ‘Wolseley Hornet’.
Basate meccanicamente sulle normali Mini hanno una carrozzeria con baule e vistosa griglia cromata anteriore.
Dentro sono un tripudio di pelle e radica e meccanicamente montano un più svelto motore da 998 cc a fronte degli 848 cc della ‘Mini Minor’ standard.

Una vettura snob pensata per una clientela esigente, a partire dal brand: Austin e Morris (marchi con cui era commercializzata la Mini) non erano abbastanza blasonati per le vie di Chelsea e Mayfair.
Simbolo di un Regno Unito ‘antico‘, legato a retaggi socio-culturali che il ‘pop’ stava gradualmente distruggendo, uscirono di produzione nel 1969.
Esotiche ed eleganti, qualche esemplare con guida a sinistra fu venduto anche a Parigi e Milano da Koelliker come ‘variante di lusso‘ della più popolare ‘Mini Morris’.

Oggi queste piccole ‘Rolls Royce’, per quanto barocche nel design, sono ricercatissime dai collezionisti amanti delle auto britanniche.
Impossibile guidarle senza indossare un trench o fumare una pipa, nel più classico ‘stile British’ che tanti seguaci ha nel mondo.
Se proprio la cercate, prendetela di qualsiasi colore, purchè, ovviamente, verde!


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più