Jeep CJ5 Renegade, la nascita del mito
Le origini della ‘Jeep’ sono da ricercare nelle cupe atmosfere della Seconda Guerra Mondiale, quando Willis, dopo aver vinto un’importante commessa governativa, creava per l’esercito Usa la prima ‘Jeep’ (acronimo di ‘General Purpose vehicle‘) nata per essere usata su tutti i terreni, in ogni situazione climatica.
Spartana, agricola nell’impostazione motoristica, poco confortevole: la Jeep era tutto tranne che trendy.
Negli anni Settanta però la musica cambia, comincia a nascere il ‘glam rock’ e la voglia di cambiamento del ’68 trova ulteriori sviluppi non solo nell’arte, ma anche nel modo di vivere la quotidianità.
I giovani cominciano ad essere attratti dalla ‘natura’ e dalla voglia di scoprire luoghi inesplorati e così, inevitabilmente, i rozzi 4×4 diventano oggetti di tendenza.
Gli Inglesi la buttano sul ‘glamour’ e progettano l’iconica Range Rover V8, amata da tutto lo ‘star system’, inclusa la Royal Family.
L’AMC (proprietaria del marchio Jeep) fiuta il business e decide di proporre un pacchetto speciale per la sua CJ-5, il ‘Renegade’.
Tale allestimento è disponibile solo per il motore ‘V6 Dauntless’ e prevede colori vivaci come rosso ed arancione, roll bar, cromature e cerchi di maggiore diametro.
Inutile dirlo, è un successo immediato.
Con pochi tocchi un’auto comprata solo dagli allevatori di bovini diventa ‘status symbol’ per i giovani della buona borghesia e per i loro genitori, che non disdegnano di alternarla alla loro Volvo.
Siamo nel 1970 e l’enorme successo del ‘Pack Renegade’ spinge Jeep a progettare una CJ5 con tutti gli ‘Upgrade’ del Renegade, questa volta di serie.
Il nuovo veicolo viene presentato nel 1973 e prende il nome ufficiale di Jeep CJ5 Renegade.
Sotto il cofano troviamo un melodioso V8 da 5 litri, un nuovo differenziale Track-Lock a slittamento limitato ed un telaio con frontale allungato detto Long nose che conferisce alla neonata Jeep un look da vera dura.
La CJ5 Renegade diventa la Muscle car delle off-road, capace di giocarsela al semaforo anche con le Dodge Charger e le Chevelle.
Un mezzo iconico che consegnerà definitivamente Jeep allo storia, togliendogli in un solo colpo ogni alone bellico.
Renegade diventerà sinonimo di Jeep e nel corso degli anni andrà ad indicare tutte le versioni più sportive e life style del marchio a stelle e strisce.
Un nome che fa furore ancora oggi sulle ‘Renegade’ prodotte a Melfi che richiamano lo stile e lo spirito senza tempo delle loro antenate dei decenni passati.
Pratica, fuori dalle regole e dai convenzionali canoni stilistici, inarrestabile su ogni terreno: la Renegade del ventunesimo secolo non ha motori ad 8 cilindri e carburatori Holley, è anche Hybrid, ma nonostante tutto è intatta nello spirito.
Se non ci credete provatene una con pacchetto ‘Trailhawk’ nel fango.
Vi divertirete come matti anche se l’avrete sporcata tutta!
Per info commerciali:
https://galdierirent.it/noleggio-lungo-termine/jeep-renegade-1-6-mjet-130cv-limited-2022/
Condividi su: