Fiat 850 Coupè, fuoriserie per tutti i giorni

Fiat 850 Coupè, fuoriserie per tutti i giorni
In #Galdierirentracconta di Galdieri


Nel dopoguerra viene a crearsi per i produttori italiani un piccola nicchia di mercato, quella delle coupé dal prezzo abbordabile.
Il motivo di questa opportunità è dettata dalla penalizzazione dei modelli esteri, gravati da pesanti dazi doganali creati ‘ad hoc’ per favorire i costruttori nazionali.

Molti carrozzieri come Boano, Bertone e Vignale si organizzano proponendo delle ‘special’ basate su meccanica Fiat.
A Torino fiutano l’opportunità di nuovi guadagni e decidono di creare in ‘casa’ la loro ‘coupé’ per tutti, basandosi sulla Fiat 850.

La nuova vettura, denominata Fiat 850 Coupé ha nel design emozionale il suo punto di forza: la linea di cintura bassa sembra scolpita dal vento ed il frontale con due scenici ed enormi proiettori circolari della Carello è tanto aggressivo quanto iconico, rendendo la Coupé immediatamente riconoscibile.
Sotto al cofano il motore viene potenziato e rivisto con carburatore weber doppio corpo e valvole maggiorate.
Anche la linea di scarico è nuova, fatta per produrre un ‘sound’ da vera sportiva.

Siamo nel 1965 e la piccola sportiva Fiat fa subito il botto per l’imbattibile rapporto prezzo/prestazioni/immagine.
Le competitors dirette, Austin Healey Sprite ed Innocenti 950, oltre a costare di più, sono delle spider e la 850 Coupé fa così man bassa di tutti quei clienti che volevano un’auto sportiva con bassi costi di gestione.
La seconda serie viene ulteriormente potenziata e migliorata nell’estetica con un nuovo frontale con fari di profondità integrati.

La potenza sale a 52 cv e, al posto della dinamo, troviamo l’alternatore.
Così modificata, la 850 (ribattezzata ora Sport Coupé) viene prodotta fino al 1971, dopo un ottimo successo anche sul mercato Nord-Americano.
Una ‘fuoriserie’ quotidiana, che ti illudeva di essere in pista anche nel tragitto casa-lavoro.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più