Renault 5 Alpine Coupé da competizione

Renault 5 Alpine Coupé da competizione
In #guidaallecuriosità di Galdieri


Sembra uguale ad una R5 standard, ma c’è il trucco! La Alpine Coupé fu pensata per partecipare alla Coupe Renault 5 Elf (dal nome dell’azienda petrolifera sostenitrice). Il Trofeo monomarca debuttò nel 1966 con la Coupe de France Gordini dedicato alle R8 nella versione sportiva firmata da Amedeo Gordini. Nel 1976 divenne una competizione europea.

Ma conosciamola più da vicino. Vivace su strada grazie a rapporti corti, motore potente da 93 cv e peso di 885 kg, presentava un paraurti più esteso in basso per ottimizzare l’aerodinamica e renderne il look più grintoso. Dotata di un comportamento vivace e divertente, soffriva di due difetti: lo sterzo pesante che affaticava il pilota e l’eccessivo rollio in curva. Entusiasmante era il motore, prontissimo a salire di regime, ed il comportamento del telaio, molto leggero, reattivo (grazie al passo corto) e con una naturale propensione al sottosterzo. In abitacolo vi era il sedile sportivo, livrea semplice, senza decorazioni con sole due targhette identificative sul portellone che lasciava spazio disponibile ad eventuali sponsor.

La Renault 5 Alpine Coupé montava un 4 cilindri da 1397 raffreddato ad acqua, 93 CV a 6400 giri/min. Tale motore era dotato di testata emisferica in alluminio e riusciva ad erogare una maggior potenza grazie ad interventi come l’aumento del rapporto di compressione e l’adozione di un carburatore invertito doppio corpo Weber. Con tali rivisitazioni, anche la coppia motrice aumentò in maniera considerevole, arrivando ad 11.8 kgm di picco massimo a 4000 giri/min. L’impianto frenante era di tipo misto, con dischi anteriori da 228 mm anteriormente e con tamburi al retrotreno. I cerchi erano da 13 pollici, dimensioni ridotte che permettevano alla Alpine uno scatto tale da coprire in circa 9 secondi l’accelerazione da 0 a 100 km/h e garantirle un allungo di 175 km/h, considerevole all’epoca per una piccola vettura pepata.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più