Lancia Flavia Coupé, stile Pininfarina

Lancia Flavia Coupé, stile Pininfarina
In #Galdierirentracconta di Galdieri

Pininfarina è noto per le sue creazioni eleganti ed equilibrate nelle proporzioni.La sua matita compie la magia anche sulla Flavia, trasformando la berlina, da molti giudicata esteticamente ‘controversa’, in una filante coupé dallo stile quasi neoclassico.

La Lancia ‘Flavia Coupé’ debutta nel marzo 1962 e con la ‘Sedan’ da cui deriva ha davvero poco in comune, a partire dal motore che adesso ha 90 cavalli e due carburatori che donano un’accelerazione brillante in ogni situazione di marcia.Anche il sound è diverso, molto più cupo, merito di una nuova e più accurata linea di scarico.

All’interno troviamo invece un bel volante Nardi in legno e le leva del cambio a cloche, che donano un tono estremamente corsaiolo. In strada la ‘Coupé’ è molto più affilata e bilanciata della berlina ed i 90 cv del 1500 Lancia sembrano davvero pochi, poiché il telaio molto ben bilanciato può supportare tranquillamente potenza molto più elevate.

Nel 1969 arriva il motore giusto, un corposo 2.0 4 cilindri che dà la cattiveria giusta alla Coupé,soprattutto quando è alimentato dall’iniezione meccanica Kugelfischer che innalza la potenza fino a 124 cv per una velocità massima di 200 km/h.

Nonostante non fosse una sportiva dura e pura, la ‘Flavia Coupé‘ fu la prima a fregiarsi del distintivo ‘HF’ (prima dell’arrivo delle Fulvia) ed a trionfare in diversi rally internazionali.Un‘auto poliedrica e bellissima, uno dei migliori esempi delle filosofia costruttiva Lancia capace di creare eleganti ‘Granturismo’, docili nell’uso stradali e velenose nell’uso in gara.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più