Eddie Jordan, Rock e Motori.

Eddie Jordan, Rock e Motori.
In #laformuladeigrandi di Galdieri


Eddie Jordan, irlandese di Dublino non è un tipo comune.
La famiglia benestante e l’estrazione borghese vorrebbero per lui una carriera ecclesiastica, ma Eddie con la santità non va molto d’accordo.

Dopo il diploma, non sa che fare e decide così di imparare la professione di contabile.
Lavora per qualche anno presso la Banca d’Irlanda e poi, quasi per caso, in una piovosa estate del 1970, si innamora dei Kart.

Ci prova, ma come pilota non è un asso.
Con pochi soldi fonda allora un suo team con il quale, grazie anche al talento di Herbert, vince il campionato di Formula 3 britannico nel 1987.

La partnership con il brillante progettista Gary Anderson permetterà a Jordan di debuttare in Formula 1 nel 1991.
Anderson ci sa fare e le sue vetture hanno eccellenti doti telaistiche che permettono ai piloti di duellare con i grandi.
Nel 1994 Barrichello conquisterà a Spa una splendida Pole e nel 1995 Irvine sarà spesso in lizza per i punti e il podio, grazie anche ai cavalli del nuovo motore Peugeot che da quell’anno spinge le monoposto anglo-irlandesi.

Nel 1999 la stagione migliore con Frentzen che sfiora il titolo mondiale.
Dopo un lento declino che porterà il team al fallimento.
Folcloristico, intelligente e mai scontato: questo era ed è, tuttora, Eddie Jordan.
Nei suoi box c’era sempre aria di festa e modelle, al punto che non sembrava più di essere nel paddock di una gara di F1, ma nel backstage di Victoria’s secret.

Un uomo ‘rockn’roll’ (nel senso letterale, visto che suona anche la batteria in un gruppo, i V10) con la passione per la velocità.
Una combo tanto fantastica quanto esplosiva in un Motorsport, già all’inizio degli anni Novanta, oltremodo professionale e serioso.
Non ne girano più di personaggi come Eddie nell’attuale Formula 1 ed è un vero peccato.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più