Fiat 127 Rustica, nata per la campagna.

Fiat 127 Rustica, nata per la campagna.
In #Galdierirentracconta di Galdieri


La Fiat 127 nasce dall’innovativo schema progettuale della 128: motore e trazione anteriore, sospensioni indipendenti sulle quattro ruote e freni a disco anteriori.

Sul finire degli anni Settanta agli uomini del marketing del Lingotto l’idea di una finta fuoristrada sembra vincente e decidono così di trasformare 147 (versione Brasiliana della 127) in un veicolo adatto per le strade di campagna.
Vernice opaca, bull bar ed assetto rialzato con molloni tipo tropico: nasce la 127 Rustica.


Purtroppo il comportamento su strada, a causa del peso aumentato e delle sospensioni country, è disastroso.
Nemmeno il brillante motore da 1050 riesce a metterci una pezza, mortificato da un assetto ed una frenata degni di un mezzo d’anteguerra.
Curioso il processo costruttivo: le scocche, provenienti dal Brasile, vengono allestite dalla Lamborghini a S. Agata Bolognese.

L’accoglienza del pubblico sarà molto tiepida e la Rustica saluterà i listini già nel 1981.
Un tentativo coraggioso e quasi ‘visionario’ da parte di Fiat, che precorreva i tempi attuali in cui per avere successo bastano un assetto rialzato ed uno stile fuoristradistico.

Della Fiat 127 abbiamo già scritto un articolo qui!


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più