AR 51 “Matta”: la Jeep secondo Alfa Romeo

AR 51 “Matta”: la Jeep secondo Alfa Romeo
In #Galdierirentracconta di Galdieri

Nel 1951 il governo italiano indice un bando per un veicolo fuoristrada leggero che sostituisse le vecchie Jeep Willys eredità dell’esercito Usa.

Fiat sta già lavorando da alcuni mesi a quella che sarebbe stata la ‘ Campagnola’, mettendo una seria ipoteca sulla vincita del bando. In Alfa non vogliono essere da meno ed incaricano così Giuseppe Busso di progettare un veicolo adatto ai militari.

Il Tecnico parte da una Land Rover 80 che studia attentamente, per poi metterci dentro il motore di una Alfa 1900.I primi collaudi impongono una completa rivisitazione dell’erogazione del propulsore (viene privilegiata la coppia in basso per favorire la marcia su strade molto ripide) con serbatoio dell’olio separato per garantire la lubrificazione anche con veicolo fortemente inclinato.

La trazione integrale riprende lo schema Land Rover, con trazione anteriore inseribile. Il Design è invece molto convenzionale e reinterpreta in maniera molto sapiente le linee della Willys Jeep e della Land Rover 80. Sulla carta la nuova ‘Jeep’, denominata 1900 ‘M’ (Militare) sembra un normale veicolo 4X4, ma in realtà ha il classico carattere Alfa. Presto viene ribattezzata ‘Matta’ perché grazie al suo potente motore riesce praticamente ad arrampicarsi ovunque. Le prestazioni sono superiori a quelli di qualsiasi veicolo a trazione integrale militare progettato fino a quel momento.

Alla fine l’esercito sceglierà la Fiat ‘Campagnola’ per i costi di gestione inferiori, relegando la 1900 M a veicolo di nicchia, utilizzato in numeri esigui solo da alcuni corpi armati.

Un progetto valido che alla fine verrà abbandonato, testimonianza ulteriore delle capacità ingegneristiche di Alfa Romeo.

Bisognerà attendere il 2016 per vedere finalmente un altro fuoristrada Alfa, il Suv Stelvio, erede spirituale della ‘Matta’.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Solo nel gruppo in regalo tutti i numeri del book magazine Gr Racconta. Una meravigliosa ed affascinante raccolta di storie come nessuno le ha mai raccontate.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme https://www.facebook.com/groups/galdierirentraccontafamily

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più