Streparava: componenti powertrain e sospensioni di alta precisione

Streparava: componenti powertrain e sospensioni di alta precisione
In #drivinginnovation di Galdieri

Streparava S.p.A., player di riferimento del settore automotive per la produzione di componenti Powertrain e Chassis di alta precisione.

Brand dai grandi numeri a partire dai 7 stabilimenti nel mondo (4 in Italia, Spagna, Brasile, India), circa 1000 dipendenti nelle due divisioni di sistemi powertrain e componenti chassis forniti ai maggiori OEM per motocicli, automobili, autobus, veicoli commerciali ed industriali, guidato dal Ceo Paolo Streparava, anche vice presidente di Confindustria Brescia.

Una scelta imprenditoriale che risale al 1995 con la realizzazione di bilancieri per veicoli pesanti dotati di motori “heavy duty”. Ampliata poi la gamma di prodotti agli alberi motore ed a camme, bielle, sistemi freno motore e componenti trasmissione. Il gruppo è attivo anche nel settore dei sistemi di identificazione a radiofrequenza.
Al proprio interno vengono sviluppate ed integrate tutte le fasi di prodotto: dal design eseguito su specifiche del cliente alla prototipazione, dal testing alla validazione fino all’industrializzazione. Con una tracciabilità completa del processo ed estrema flessibilità nelle quantità: dal prototipo a piccoli numeri, fino ai grandi volumi potendo contare su linee completamente automatizzate.

Ricerca e sviluppo affiancate da un’analisi attenta dei mercati e dei nuovi scenari economici permettono di considerare qualità e costi come due obiettivi complementari, non contrapposti. Soluzioni tecnologiche all’avanguardia, ampia scelta nell’impiego dei materiali, lavorazioni meccaniche di precisione di prodotti ottenuti da forgiature, fusioni e microfusioni, nonché di assemblaggio di sistemi complessi (system supplier) i punti di eccellenza.

Costante l’obiettivo dell’efficienza, attraverso la lean production estesa a tutti gli stabilimenti controllati. Grande attenzione anche al tema della sostenibilità, per ridurre sempre più l’impatto delle attività produttive, oltre che sulla digitalizzazione. In questa direzione vanno le iniziative sul fronte della formazione continua del personale. Lo testimonia la presenza di un’area di training per l’utilizzo di robot e cobot, un laboratorio esperienziale per comprendere al meglio come utilizzare le tecnologie senza sostituire le persone.

Inevitabile la sfida dell’elettrico. Già brevettate sospensioni indipendenti per veicoli ad emissioni 0 e per bracci estrusi in alluminio o per traverse sospensione in HPDC, ottenendo benefici in termini di riduzione del peso fino al 50% rispetto al design originale.
Procede in tal senso l’accordo tra Streparava ed e-Novia per offrire tecnologie dedicate alla mobilità elettrica più di nicchia. Primo step con lo sviluppo di Rob.Y, il ‘digital chassis’, telaio modulare digitale per la guida autonoma. Una piattaforma flessibile per la robotizzazione dei veicoli elettrici, per applicazioni di servizi professionali – tra cui mezzi per logistica, pulizia di strade ed ambienti, trattori da traino.

#drivinginnovation#automotive#brand

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più